Carta d'Identità Elettronica (CIE)

Che cosa è: E' il nuovo documento che attesta l'identità della persona e sostituisce quello precedente su supporto cartaceo.
Consente di identificare il titolare sul territorio nazionale e, se valido per l'espatrio, di andare anche all'estero nei Paesi che la riconoscono come titolo equipollente al passaporto.

Caratteristiche: Il nuovo documento  ha la forma  e le dimensioni di una carta di credito.
E' dotato di particolari sistemi di sicurezza, di un microchip a radiofrequenza che memorizza i dati del titolare, compresi gli elementi biometrici (es. le impronte digitali).
La carta, sulla quale è impressa la foto in bianco e nero del titolare, è stampata a laser garantendo così un'elevata resistenza alla contraffazione.

Il documento NON viene rilasciato allo sportello al momento della richiesta in quanto
la nuova C.I.E. è stampata dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato che provvederà alla spedizione del documento all'indirizzo indicato dal richiedente entro 6 giorni lavorativi dall'istruttoria della pratica.

In caso di assenza, nella buchetta il postino lascerà un avviso con l'indicazione del numero verde da contattare tempestivamente.
Si rammenta che al momento dell'istruzione della pratica del rilascio della C.I.E. il cittadino potrà delegare anche altra persona al ritiro, nel qual caso quest'ultima è l'unica persona che verrà contattata per la consegna.

Conclusa l'istruttoria della pratica presso i nostri uffici, al cittadino sarà rilasciata una ricevuta contenente il riepilogo dei dati e la prima parte dei codici PIN e PUK.
La restante parte dei codici sarà contenuta unitamente al supporto magnetico nella raccomandata spedita a cura dell'Istituto Poligrafico.

La nuova carta potrà essere utilizzata per richiedere l'identità digitale sul sistema SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) attraverso il quale accedere ai servizi erogati online dalle Pubbliche Amministrazioni.

Il Ministero dell'Interno con Circolare 5/2017 ha previsto che dall' attivazione della nuova procedura non sarà più possibile procedere al rilascio della carta di identità su supporto cartaceo
“salvo i casi di reale e documentata urgenza, segnalati dal richiedente per motivi di salute, viaggio, consultazione elettorale e partecipazione a concorsi o gare pubbliche”.

Attualmente la carta d'identità elettronica non può essere rilasciata ai cittadini italiani residenti all'estero iscritti all'Anagrafe Italiana Residenti all'Estero (AIRE) in quanto il rilascio del documento è subordinato all'allineamento dei dati anagrafici nel sistema dell'Indice Nazionale delle Anagrafi (INA/SAIA).

Validità per l'espatrio: può essere rilasciata per i cittadini italiani valida o non valida per l'espatrio (quando non è valida per l'espatrio sulla carta appare apposita dicitura).
Per i cittadini stranieri (comunitari ed extracomunitari) maggiorenni e minorenni è sempre rilasciata non valida per l'espatrio.
Per conoscere i Paesi in cui è possibile espatriare con la carta di identità consultare l'informativa “documenti per attraversamento frontiere” nel sito della Polizia di Stato  https://www.poliziadistato.it/articolo/20062

Scadenza: la C.I.E. conserva la stessa validità di quella cartacea:

  •      tre anni per i cittadini fino ai tre anni d'età;
  •      cinque anni per i cittadini dai 3 ai 18 anni;
  •      dieci anni per i maggiorenni.

Il documento scade alla data del compleanno dell'intestatario come previsto dal D.L. 5 del 09/02/2012. Le carte d’identità in formato cartaceo ed elettronico rilasciate in precedenza restano valide fino alla loro data di scadenza

Cosa occorre: 

  • una foto formato tessera recente (non più vecchia di sei mesi) su sfondo bianco, posizione frontale, senza copricapo e senza occhiali, stampata su carta fotografica ad alta risoluzione;
  • codice fiscale o tessera sanitaria;
  • documento di identità scaduto o deteriorato, o l'eventuale denuncia di smarrimento/furto;
  • per i minori è necessaria la presenza di entrambi i genitori muniti di documenti validi o, in caso di impossibilità di presenza di uno dei due genitori, quello assente potrà compilare il modello di assenso, firmato e corredato da copia, fronte e retro, del documento di identità;
  • per i cittadini stranieri necessita il permesso di soggiorno e il passaporto in corso di validità (entrambi in originale)
torna all'inizio del contenuto