Cambio di residenza in tempo reale

Cambio di residenza in tempo reale
( D.L. 9 febbraio 2012 )

Una delle novità introdotte dal D.L. 09.02.2012 riguarda la possibilità di effettuare dal 9 Maggio 2012 le dichiarazioni di cambio di residenza, costituzione di nuova famiglia (o mutamenti intervenuti nella composizione familiare), il cambiamento di abitazione (Allegato 1), ed infine la cancellazione dall’anagrafe per trasferimento della residenza all’estero (Allegato 2) non soltanto con la consueta modalità di presentarsi allo sportello comunale, ma anche attraverso la compilazione di appositi moduli, conformi a quelli pubblicati sul sito Internet del Ministero dell’Interno, che sarà poi possibile inoltrare al Comune competente secondo una delle seguenti modalità:

- per raccomandata,- via fax - per via telematica.  

La dichiarazione deve essere sottoscritta da tutte le persone maggiorenni della famiglia che intendono effettuare il cambio di residenza o di abitazione, o trasferirsi all’estero.

L’iscrizione di cittadini non italiani è subordinata alla presentazione della documentazione elencata negli allegati: A  e  B.

A decorrere dal 9 maggio 2012 i Comuni perfezionano il cambio di residenza e abitazione nei due giorni successivi alla dichiarazione dell’interessato, sottoscritta allo sportello comunale o inviata secondo una delle modalità sopra indicate.

Resta fermo che il Comune, nei 45 giorni successivi alla dichiarazione dovrà procedere agli accertamenti volti a stabilire la veridicità di quanto dichiarato dall’interessato.

In caso di dichiarazioni non corrispondenti al vero troveranno applicazione gli artt. 75 e 76 del DPR n. 445/2000, i quali dispongono rispettivamente la decadenza dai benefici acquisiti per effetto della dichiarazione non veritiera, nonché il rilievo penale della falsa dichiarazione.

Inoltre in tali casi il Comune provvederà a ripristinare la situazione anagrafica precedente ed a segnalare all’autorità di P.S. la discordanza tra le dichiarazioni rese dagli interessati e l’esito degli accertamenti esperiti.

Per saperne di più - DECRETO-LEGGE 9 febbraio 2012, n. 5 Disposizioni urgenti in materia di semplificazione e di sviluppo.

torna all'inizio del contenuto