ANPR

L'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR) è la banca dati nazionale che semplifica i servizi demografici per favorire la digitalizzazione e il miglioramento dei servizi a Cittadini, Imprese ed Enti.

I vantaggi

Se prima le nostre identità erano disperse in quasi ottomila comuni, oggi sono raccolte in un’unica Anagrafe.

Una banca dati Nazionale che consente, attraverso una costante semplificazione e standardizzazione delle procedure, di offrire “servizi digitali”:  Facili, Accessibili, Efficienti, Sicuri.

Inoltre l’interoperabilità tra Enti, consente al Cittadino di non dover comunicare ad ogni ufficio della Pubblica Amministrazione i suoi dati anagrafici o il cambio di residenza.

Per i Cittadini

  • procedure più rapide e più semplici
  • sicurezza del dato
  • visibilità dei propri dati e per i componenti del nucleo familiare
  • autocertificazioni  
  • possibilità di controllare i propri dati e se discordanti chiedere una rettifica
  • certificati anagrafici online
  • cambi di residenza online

Certificati Anagrafici

dal 15 novembre 2021 è possibile scaricare i certificati anagrafici online in maniera autonoma e gratuita (online non è dovuta l'imposta di bollo di € 16,00), per proprio conto o per un componente della propria famiglia, senza bisogno di recarsi allo sportello. (Guida)

Potranno essere scaricati, anche in forma contestuale, i seguenti certificati: 

● Anagrafico di nascita
● Anagrafico di matrimonio
● di Cittadinanza
● di Esistenza in vita
● di Residenza
● di Residenza AIRE
● di Stato civile
● di Stato di famiglia
● di Stato di famiglia e di stato civile
● di Residenza in convivenza
● di Stato di famiglia AIRE
● di Stato di famiglia con rapporti di parentela
● di Stato Libero
● Anagrafico di Unione Civile
● di Contratto di Convivenza

Il rilascio dei certificati anagrafici presso lo Sportello Unico continua, invece, ad essere soggetto al pagamento dell'imposta di bollo (€ 16,00), oltre ai diritti di segreteria.

Non hai SPID, CIE o CNS per richiedere il certificato online?  Puoi utilizzare l'autocertificazione, che  può essere presentata sia agli uffici pubblici che a soggetti privati (banche, assicurazioni, aziende, ecc.) i quali sono tenuti ad accettarle.

I soggetti che ricevono tali autecertificazioni potranno chiedere la  verifica della correttezza dei dati al nostro Comune

Rettifica dati

Con circolare n.36 del 23 giugno 2021, i Servizi Demografici ricordano che dal 24 giugno 2021 è disponibile, sul portale dell'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR), il nuovo servizio "Rettifica dati", che consentirà ai cittadini, registrati nell'ANPR, di prendere visione della propria scheda anagrafica e in presenza di eventuali errori o incongruenze nei dati anagrafici o discordanze rispetto ai dati presenti nei documenti in possesso, di chiederne la correzione al comune di residenza, senza recarsi presso gli uffici comunali.

Il servizio di richiesta di rettifica verrà abilitato progressivamente a tutti i comuni presenti in ANPR.

Nell'apposita Area Riservata del sito ANPR, i cittadini in possesso di Carta d'Identità Elettronica (CIE), Carta Nazionale dei Servizi (CNS) o SPID potranno:

  • richiedere la rettifica di uno o più dati inesatti della propria scheda anagrafica - segnalando gli "errori materiali" o comunicando eventuali integrazioni di dati incompleti;
  • monitorare lo stato di lavorazione della richiesta e autorizzare la ricezione delle notifiche sul suo avanzamento.
torna all'inizio del contenuto