Notizie | Dall'Ente, Sociale

[CONVEGNO] Meravigliosa...mente: creare spazi che curano

Sabato 16 Settembre 2023, alle ore 16.30 nella Sala Volponi a Urbania, torna “Meravigliosa...mente” l'incontro con educatori, studiosi ed esperti per porre l'attenzione sulle demenze e sull'Alzheimer.

Nato quattro anni fa con il sostegno dell'Amministrazione Comunale, e in collaborazione con l'associazione Alzheimer Marche e l'AVULSS di Urbania, torna a Urbania il convegno Meravigliosa...mente.

Si parlerà di ambienti di cura per le persone affette da demenza nell'ambito domestico, residenziale e sociale. I luoghi dove vivono o risiedono anche per periodi brevi i malati d'Alzheimer, sono molto importati per creare spazi che siano il più possibile protesico. Un ambiente protesico cerca attraverso lo spazio, le persone e i programmi di sopperire alle mancanze che purtroppo questa patologia crea.

Quest'anno interverranno come relatori la psicologa Annapaola Prestia che ci parlerà di come adattare anche in modo semplice, con piccoli accorgimenti la casa di un malato d'Alzheimer.

Marcello Barbafiera, amministratore delegato della Generali Arredamenti, ci parlerà di progettazione di strutture per malati d'Alzheimer. Infine il Dott. Davide Lucantoni ci parlerà di invecchiamento attivo e abitare in età anziana  e politiche e pratiche nelle regioni.

Alle 19.30 seguirà un buffet di beneficenza a favore dell’Associazione Alzheimer Marche.

Info e Prenotazioni: Giovanna 3490851254