Notizie | Cultura

Riparte la nuova stagione teatrale 2019/2020. Scopri tutti gli spettacoli!

Tante le novità su questa nuova stagione teatrale. Spettacoli d'autore, rassegne dialettali, spettacoli per i più piccoli e musica!

Nicola Tallarini, consigliere con delega al Teatro Bramante e ai servizi culturali: "è mia intenzione far sì che il teatro sia un luogo di riferimento per la comunità, un luogo in cui tutti si sentano a proprio agio, a partire dai più piccoli. Per questo mi auguro che in questi cinque anni il teatro offra spettacoli di vario genere e si possa dar vita a residenze e laboratori per apprezzare il teatro in tutte le sue forme".  

Nelle ultime settimane il teatro Bramante ha ospitato eventi di grande prestigio; l’incontro con Umberto Galimberti, gli spettacoli del XX Convegno del Teatro delle Diversità e quello di danza offerto dal Collettivo Flow in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. 

Il nuovo programma, in larga parte organizzato da AMAT, è particolarmente rivolto ai giovani; si apre infatti e si chiude con due spettacoli che prevedono un incontro con esperti ed attori nell'ambito del progetto Scuola di platea: il 17 gennaio "La lista" di Laura Curino, ispirato alla vicenda di Pasquale Rotondi e il 15 aprile con "Il malato immaginario" messo in scena dal Teatro Stivalaccio.

Sempre nella rassegna Teatri d'autore, lo spettacolo musicale "Ciao amore ciao" su Luigi Tenco (28 febbraio) di Filippo Paolasini e "Uno" (28 marzo) di Antonio Rezza, al quale recentemente è stato attribuito il Leone d’Oro alla carriera al Festival Internazionale di teatro della Biennale di Venezia. 

Domenica 19 gennaio, di pomeriggio, andrà in scena "A ritrovar le storie" - Il Teatro dell’Orsa all'interno della rassegna Andar per fiabe.

Non mancherà l'occasione di celebrare il genio del nostro rinascimento, Raffaello Sanzio, con una proposta che unisca arte e teatro in una formula particolarmente congeniale al pubblico giovane. Oltre alla consueta commedia di inizio primavera, quest'anno il Palchettone offre tre repliche della fiaba "Il Vestito dell'Imperatore" nei giorni 14, 15 dicembre e 4 gennaio. Il Coro Polifonico Durantino e la Banda Musicale Cittadina ci regaleranno il concerto di Natale la sera del 21 Dicembre.

Il comune sta organizzando, assieme al Palchettone una rassegna di teatro dialettale con le seguenti compagnie: Filodrammatica apecchiese, Il Palchettone, Compagnia dialettale urbinate.

torna all'inizio del contenuto