[RICETTE MEDICINALI] Da oggi è possibile ritirare la prescrizione direttamente in farmacia

Da giovedì 12 marzo è possibile contattare il proprio medico telefonicamente per farsi recapitare l'impegnativa direttamente in farmacia.

Al fine di evitare assembramenti di persone presso il presidio medico da oggi, 12 marzo, le persone che necessitano di una prescrizione farmaceutica dovranno contattare telefonicamente il proprio medico di base (o il centralino del distretto) specificando in quale farmacia si recheranno per l’acquisto del farmaco. Saranno i farmacisti all’inizio della mattinata o nel primo pomeriggio a ritirare per voi la ricetta. In conclusione una volta richiesta la ricetta l’utente dovrà unicamente andare in farmacia ad acquistare il farmaco.

Ricordiamo che il nostro Comune, grazie alla collaborazione della Protezione Civile e della Croce Rossa, ha predisposto un servizio gratuito per la consegna a domicilio dei medicinali o generi alimentari rivolto a persone sole o in situazioni di necessità. Il numero messo a disposizione dal Comune è 0722 313152 (dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 13.00).

Le persone che sono soggette a piano terapeutico, qualora questo fosse scaduto, non devono recarsi dal medico. Tutti i piani terapeutici sono, infatti, automaticamente rinnovati per 3 mesi quindi basta andare direttamente in farmacia con le prescrizioni che sono state fatte in precedenza (anche se scadute).

Tutte le visite - non urgenti - erogate dal sistema sanitario pubblico o privatamente dai singoli dottori, sono state annullate. Nelle prossime ore le persone che avevano una prenotazione saranno contattate telefonicamente per l’annullamento della visita.