Opere Pubbliche: tanti lavori in corso per riqualificare la Città

Punto della situazione sui cantieri attivi in Urbania e quelli di prossima apertura: tanti lavori per migliorare la vivibilità.

L'estate non ferma i lavori. L'obiettivo è riqualificare e restituire agli urbaniesi una città sempre più a misura di cittadino.

“Si tratta della prosecuzione di lavori avviati dalla precedente amministrazione” spiega l'assessore alle opere pubbliche Luca Bellocchi.

“Si punta a un miglioramento della qualità della vita e della vivibilità della città con spazi funzionali e funzionanti e con opere che guardano alla sostenibilità, ai minori consumi energetici o altre di conservazione del patrimonio culturale e legato a una mobilità sicura e green. È importante specificare che sono state impiegate risorse che solo in minima parte impegnano il bilancio comunale perché la maggior parte delle risorse provengono da fonti esterne”.

Tra i lavori in corso ci sono quelli sul Bocciodromo, luogo storicamente caro ai durantini, che già all'inizio dell’autunno sarà restituito ai cittadini in una veste nuova e migliorata sotto il profilo del risparmio energetico. Si è intervenuti poi con una nuova caldaia, con l’installazione di un termo capotto isolante e con il rifacimento dei bagni, compreso quello per disabili. I lavori proseguiranno, probabilmente l’anno prossimo, con il rifacimento del tetto, l'installazione di un controsoffitto interno e una nuova illuminazione.

Urbania non poteva poi dimenticare un vero e proprio gioiellino come il Palazzo Ducale. Anche qui lavori in corso per far tornare la struttura all'originario splendore: si è intervenuti con il rifacimento del cortile minore, dove è stata rifatta la pavimentazione, l'impianto di deflusso delle acque e la pulizia delle facciate. Molto importanti i lavori di ripristino dell'intonaco esistente con uno antimuffa ed adatto a resistere alle intemperie. In entrambi i cortili invece sarà installata l'illuminazione nuova con moderne luci a led ed effettuato un consolidamento delle soglie in pietra delle finestre. Questi lavori s’inseriscono nel calendario di opere che puntano al consolidamento strutturale e al potenziamento della struttura che vede in programma altri interventi per la valorizzazione e l'ampliamento degli spazi espositivi.

Si lavora sui consumi anche per la scuola materna con un efficientamento energetico che riguarda il tetto, dove saranno installati dei pannelli isolanti che fungono sia da manto di copertura che da isolamento termico. Verranno quindi realizzati anche nuovi canali di scolo e nuove grondaie.

Un capitolo a parte meritano gli interventi sulla viabilità che strizzano l'occhio alla mobilità sostenibile ed aumentano i chilometri di piste ciclopedonali e marciapiedi che ormai abbracciano tutta la città, fino ad avere portato  Urbania nella ristretta cerchia dei “Comuni Ciclabili”.

In Via Piobbichese a settembre saranno avviati i lavori di un ulteriore tratto di pista ciclopedonale. I frontisti hanno aderito con entusiasmo al progetto dell'amministrazione agevolando un'opera che va a collegare la nuova lottizzazione alle piste ciclopedonali della circonvallazione e quindi a tutta la città.

A breve si partirà con il rifacimento dei marciapiedi di Via XXIII Gennaio (nel tratto tra Via Scarzeto e Via Apolloni) per la pavimentazione del quale sarà riutilizzato il porfido che era stato sostituito nei lavori di via Garibaldi dello scorso anno.

Interventi importanti e attesi da tempo anche su Via Mazzini. Grazie alle risorse di un progetto sovracomunale per agevolare l'accesso sicuro degli studenti alle scuole sarà realizzato un nuovo tratto di pista ciclabile e sarà messo in sicurezza l'attraversamento di Via IV Novembre che verrà meglio illuminato grazie ad un impianto a led dedicato che lo metterà ben in risalto invitando gli automobilisti a far maggiore attenzione. Grazie a quest'opera si raggiunge anche l'importante risultato di collegare in totale sicurezza il cimitero e il centro storico grazie alla pista ciclopedonale.