Comunicazioni | Dall'Ente

[MOSTRA] IL GIORNO DELLO SPLENDORE: al Barco Ducale fino al 15 di Settembre

Il racconto della quarantena e dell'isolamento raccontato a livello fotografico, con macchine analogiche usa e getta, dalle suore di clausura del convento di Santa Chiara. Una mostra di arte contemporanea da non perdere!

“Il Giorno dello Splendore”
lavoro artistico di Elisa Mossa
a cura di OTTN Projects ed Elisa Mossa
progetto BAR co.
Comune di Urbania

L’atto fotografico diventa processo artistico e gesto di accoglienza.

Sei monache di clausura del Convento di Santa Chiara di Urbania hanno documentato la loro giornata scandita da gesti comuni in dialogo col Sacro.

Ogni suora ha ricevuto una macchina fotografica usa e getta e ha documentato il proprio vivere quotidiano creando una riflessione verso la scelta del vivere in isolamento regalandoci parte della loro “verità” che diventa esempio di “verità” collettiva.

La fotografia scattata in analogico acquisisce un ruolo determinante, dietro ogni scatto c’è una riflessione e una scelta ben ponderata a differenza del digitale che produce una proliferazione di immagini senza bisogno di prendersi una vera e propria responsabilità compositiva. Questo processo diventa un viaggio all’interno di noi stessi e contemporaneamente si proietta verso il “fuori”.

In un periodo storico in cui il senso di ridimensionamento degli spazi è stato imposto, possiamo osservare con grande delicatezza che l’immensità dei confini è dentro ognuno di noi.

Il Giorno dello Splendore è un diario di sopravvivenza, l’immanenza che porta alla trascendenza, in mostra fino al 15 settembre nella chiesa di San Giovanni Battista del Barco Ducale.


Giorni e Orari di Apertura:
Dal 30 giugno al 5 Luglio aperta tutti i giorni dalle 10.00 alle 12.00 - dalle 16.00 alle 18.00
Dalla seconda settimana aperta Venerdì - Sabato - Domenica dalle 10.00 alle 12.00 - dalle 16.00 alle 18.00 (gli altri giorni su prenotazione).

 

torna all'inizio del contenuto