Notizie | Dall'Ente, Giovani

[GIOVANI] "CI STO? AFFARE FATICA - Facciamo il bene comune."

Anche il nostro comune ha aderito al progetto “CI STO? AFFARE FATICA! – FACCIAMO IL BENE COMUNE”, rivolto ai ragazzi dai 16 ai 21 anni che saranno impegnati durante il periodo estivo in azioni di cittadinanza attiva. Aperte le iscrizioni sul portale wwww.cistoaffarefatica.it dalle ore 15.00 del 17-06-2022. Le settimane interessate per il Comune di Urbania saranno due: 11/07 e 18/07 (dal lunedì al venerdì, dalle 8,30 alle 12,30).

Il Comune di Urbania, insieme ad altri 60 comuni marchigiani, parteciperà all'edizione 2022 di "Ci Sto?Affare Fatica! - Facciamo il bene comune" il progetto estivo di cittadinanza attiva giovanile (per giovani tra i 16 e i 21 anni) finanziato dalla Regione Marche e coordinato da CSV Marche ETS (Centro servizi per il volontariato).

Le attività coinvolgeranno ragazzi dai 16 ai 21 anni riuniti in squadre per la cura e valorizzazione di beni e spazi pubblici. Sono già aperte le iscrizioni online sul portale www.cistoaffarefatica.it .

A ogni squadra verrà assegnato un giovane tutor e un handyman, un volontario adulto con competenze artigianali, che saranno impegnati a moduli settimanali (una o più settimane a scelta) dal lunedì al venerdì con orario 8,30/12,30, affrontando insieme le mansioni assegnate.

Al termine di ogni settimana, come riconoscimento all'impegno profuso, i ragazzi verranno ricompensati con appositi "buoni fatica" del valore di 50 euro spendibili in abbigliamento, spese alimentari, libri scolastici e di lettura, sport e tempo libero, materiale informatico, negli esercizi commerciali convenzionati col progetto.

Il percorso racchiude in sé più temi: lo scambio intergenerazionale; il valore della fatica profusa e il suo riconoscimento; un investimento educativo sul tempo estivo; la dimensione del gruppo, con attività importanti, che mettono al centro le relazioni tra pari, affiancati da adulti; la cura e la tutela dei beni comuni, educando le giovani generazioni a un processo virtuoso di custodia del proprio territorio, fornendo loro l'occasione di sentirsene responsabili. Lo scopo insomma è quello di riempire di significato l'estate dei ragazzi, e questa esperienza sarà via via raccontata attraverso la pagina fb facebook.com/cistoaffarefatica e il profilo Instagram.

Si cercano in tutto il territorio regionale anche i tutor, giovani dai 22 ai 35 anni, che coordineranno settimanalmente le squadre di partecipati e che potranno candidarsi attraverso un form disponibile online sul sito CSV MARCHE ETS a questo link : bit.ly/3HkQguk

Contatti utili: Sportello CSV di Pesaro e Urbino
pesarourbino.marche@cistoaffarefatica.it TEL: 334/6994701