Notizie | Attività produttive, Giovani, Sociale

Esperienza scuola lavoro 2021

Anche nel corrente anno si organizza l’iniziativa “Esperienza scuola-lavoro” intesa ad inserire i giovani residenti nel nostro Comune in vari settori lavorativi durante il periodo delle vacanze estive, per permettere loro di fare esperienze a contatto con il mondo del lavoro.

L’Amministrazione Comunale di Urbania COMUNICA che per l’attivazione del Progetto ci siamo avvalsi dell’art. 4 della DGR. N. 1474/2017 che disciplina i tirocini estivi, in collaborazione con la cooperativa sociale EUROTREND, che sarà l’ente promotore del progetto.

Potranno partecipare gli alunni che abbiano frequentato le classi 3° e 4° delle scuole d’istruzione superiore, che abbiano partecipato al Corso di formazione sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, che abbiano assolto l’obbligo scolastico (10 anni di scuola) e che abbiano compiuto 16 anni.

L’Azienda dovrà:
(Si riportano i principali adempimenti)

• stipulare la Convenzione con l’Ente promotore  e compilare il progetto formativo del tirocinante,
  • effettuare le comunicazioni obbligatorie (Unilav) di cui al DL. n. 150/1996,
  • provvedere alla copertura assicurativa per l’Inail contro gli infortuni,
  • provvedere alla copertura assicurativa  presso idonea compagnia assicurativa per la  responsabilità civile,
  •  garantire la sorveglianza sanitaria  di cui al D. lgs.81/2008,
  • compartecipare alla spesa con euro 150,00 da versare al Comune, alla fine il tirocinante con la compartecipazione del Comune percepirà una quota di euro 400,00, come previsto dal Decreto regionale.

L’esperienza si dovrà svolgere dal 19 luglio al 11 settembre per complessive 100 ore (nr. 25 ore a settimana consecutive).

Chi è interessato può compilare il modulo di adesione e riconsegnarlo  all’Ufficio  SERVIZI SOCIALI personalmente (nei giorni di lunedì 21, martedì 22 e giovedì 24 giugno dalle ore 15:00 alle 18:00), o e-mail (servizi.sociali@comuneurbaniapu.it). ENTRO IL 26 giugno 2021.

Si chiede di prendere accordi direttamente tra azienda e studente. Le adesioni non abbinate saranno prese in considerazione con riserva.