Notizie | Dall'Ente

[CORONAVIRUS] Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 13 ottobre 2020

Giuseppe Conte ha firmato un nuovo DPCM sulle misure di contrasto e contenimento dell'emergenza Covid-19. Le disposizioni si applicano dalla data del 14 ottobre 2020 e sono efficaci fino al 13 novembre 2020.

Tra le principali novità del DPCM del 13 Ottobre vi è il divieto di feste private al chiuso o all'aperto e la raccomandazione a evitare di ricevere in casa più di sei persone con cui non si convive. Le feste conseguenti a cerimonie possono svolgersi con la partecipazione massima di 30 persone nel rispetto dei protocolli e delle linee guida vigenti.

Ristoranti e bar dovranno chiudere alle 24, ma dalle 21 sarà vietato consumare in piedi, quindi i locali potranno continuare a servire i clienti solo i locali con tavoli, al chiuso o all'aperto.

Il DPCM del 13 Ottobre stabilisce nuovamente il divieto di gite scolastiche e lo stop a calcetto e altri sport di contatto a livello amatoriale


Riportiamo brevemente alcune delle novità inserite nel decreto che è possibile scaricare a fondo pagina:

  • Mascherine

L'articolo 1 del dpcm stabilisce che "è fatto obbligo sull'intero territorio nazionale di avere sempre con sé dispositivi di protezione delle vie respiratorie, nonché obbligo di indossarli nei luoghi al chiuso diversi dalle abitazioni private e in tutti i luoghi all'aperto a eccezione dei casi in cui, per le caratteristiche dei luoghi o per le circostanze di fatto, sia garantita in modo continuativo la condizione di isolamento rispetto a persone non conviventi, e comunque con salvezza dei protocolli e delle linee guida anti-contagio previsti per le attività economiche, produttive, amministrative e sociali, nonché delle linee guida per il consumo di cibi e bevande". Dall'obbligo è escluso chi fa attività sportiva, i bambini sotto i 6 anni, i soggetti con gravi patologie e disabilità incompatibili con l'uso della mascherina. Viene inoltre "fortemente raccomandato" l'utilizzo dei dispositivi "anche all'interno delle abitazioni private in presenza di persone non conviventi". La quarantena scende invece a 10 giorni e sarà sufficiente un solo tampone negativo per tornare alla normalità.

  • Eventi e Spettacoli

Per le competizioni sportive è consentita la presenza di pubblico, "con una percentuale massima di riempimento del 15% rispetto alla capienza totale e comunque non oltre il numero massimo di 1.000 spettatori" all'aperto e 200 al chiuso. Va garantita la distanza di un metro e la misurazione della febbre all'ingresso. Tale protocollo dovrà essere rispettato anche per gli spettacoli teatrali, i concerti e il cinema.

  • Lavoro 

In ordine alle attività professionali il governo raccomanda che "siano attuate anche mediante modalità di lavoro agile, ove possano essere svolte al proprio domicilio o in modalità a distanza" e che siano "incentivate le ferie e i congedi retribuiti per i dipendenti nonché gli altri strumenti previsti dalla contrattazione collettiva".

torna all'inizio del contenuto