Notizie | Dall'Ente, Sociale

[CONVEGNO] Meravigliosa...mente: approccio relazionale e cure alternative

Sabato 25 Settembre, alle ore 17.00 nella scenografica cornice del Cortile di Palazzo Ducale di Urbania, torna “Meravigliosa...mente” l'incontro con educatori, studiosi ed esperti per porre l'attenzione sulle demenze e sull'Alzheimer.

Nato due anni fa con il sostegno dell'Amministrazione Comunale, e in collaborazione con l'associazione Alzheimer Marche e l'AVULSS di Urbania, il convegno Meravigliosa...mente quest'anno avrà al centro il tema delle terapie non farmacologiche e dell’approccio relazionale.

 “Le famiglie dei malati d'Alzheimer -spiegano gli organizzatori- troppo spesso sono lasciate sole ad affrontare questo tipo di patologia neurodegenerativa con tutto quello che ne consegue. La non conoscenza della patologia e soprattutto del come affrontarla è un vuoto che non abbiamo la presunzione di colmare, ma parlarne insieme e condividere le esperienze certamente può essere d’aiuto. Le terapie non farmacologiche sono infatti un valido supporto per tutti coloro che quotidianamente affrontano questo tipo di problematica”.

Sul palco saliranno Teresa Cioffi, educatrice e animatrice di Doll Therapy, la dottoressa Mara Brera, docente di Terapia Artistica e specialista in terapie non farmacologiche e la dottoressa Manuela Rinaldi, psicologa esperta in neuropsicologia e psicoterapeuta.

In occasione dell’evento interverrà anche Elisa Martinelli della società " Il Maglificio" che illustrerà il progetto di una casa di riposo e residenza protetta per demenze che verrà inaugurata a giugno 2022 a Piobbico con una capienza di 56 ospiti.

Alle 19.30 seguirà un aperitivo di beneficenza a favore dell’Associazione Alzheimer Marche al Centro Ricreativo 2000.

Per accedere all’evento è necessario il Green Pass.
Info e Prenotazioni: Giovanna 3490851254.

 

 

torna all'inizio del contenuto