Notizie | Dall'Ente, Sociale

[ Avviso pubblico ] Misura regionale di contrasto alla povertà - annualità 2022 - L.R. 32/2014 - DGR 1622/2022 - DDS 71/2022

Si rende noto che è indetto il presente bando pubblico, previsto dalla Legge Regionale n. 32/2014, volto all'assegnazione di contributi per il pagamento delle bollette di luce e gas relative all'ultimo bimestre 2022. PRESENTAZIONE DOMANDE: entro e non oltre il 28 SETTEMBRE 2023.

NTERVENTI - DESTINATARI – REQUISITI DI ACCESSO AL BENEFICIO

BONUS SOCIALE ENERGIA E GAS: aiuto di natura economica per contrastare la povertà energetica, volto all’assegnazione di contributi per il pagamento delle bollette di luce e gas relative all’ultimo bimestre 2022:

Possono beneficiare dell’intervento:
a.    Famiglie con valore ISEE non superiore a 6.542,51 € (importo annuo dell’assegno sociale INPS 2023);
b.    Famiglie con contratto di fornitura utenza luce e/o gas, per uso domestico, per l’anno 2022;

Si precisa che:
-    E’ ammissibile una sola domanda da parte dei componenti dello stesso nucleo familiare.

CRITERI PER L’ASSEGNAZIONE DELLE RISORSE

A conclusione dell’istruttoria, verrà costituita un’unica graduatoria sulla base del valore ISEE, dal più basso al più alto, fatti salvi i casi in cui la domanda sia presentata da famiglie con componenti affetti da patologie che necessitano dell’uso di apparecchiature elettromedicali: tali ultime domande precederanno in ogni caso in graduatoria le altre, si precisa che a parità di tale requisito la graduatoria sarà, in ogni caso, redatta sulla base del valore ISEE dal più basso al più alto.
In caso di parità del valore ISEE, si terrà conto, delle seguenti precedenze:
1)    numero di minori presenti nel nucleo familiare del richiedente e, a parità di numero, età in ordine crescente del minore;
2)    numero di componenti del nucleo familiare, assicurando la priorità ai nuclei composti dal maggior numero di persone;
3)    in caso di ulteriore parità si procederà a sorteggio.

Il contributo spettante agli aventi diritto è quantificato forfettariamente in € 25,00 per ciascuna utenza (luce e gas). In ogni caso il contributo non può superare l’importo a carico dell’utente risultante dalla relative bollette debitamente quietanzate.

I contributi verranno assegnati secondo l’ordine della graduatoria, fino ad esaurimento dei fondi, ripartiti, in esecuzione alla DGR n.1626 /2022.

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Per accedere ai contributi, gli interessati dovranno presentare domanda, compilata sul modulo appositamente predisposto ed allegato al presente avviso (oppure reperibile sui siti dei Comuni dell’ATS 4 Urbino o presso l’Ufficio Servizi Sociali del proprio Comune di residenza), recante le dichiarazioni da rendere ai sensi del D.P.R. 445/2000.
Le domande devono pervenire all'Ufficio Protocollo del proprio Comune di residenza, nei modi stabiliti dalla legge, entro e non oltre il 28 SETTEMBRE 2023.

Non verranno prese in considerazione le domande che perverranno oltre il termine suddetto, farà fede il timbro di accettazione apposto dagli uffici comunali competenti. I Comuni dell’ATS 4 Urbino non si assumono responsabilità in caso di dispersione delle domande dovute ad inesatte indicazioni del destinatario del plico, a disguidi postali o imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.

La domanda, redatta su apposito modulo predisposto dall’ATS 4 di Urbino, debitamente compilata in tutte le sue parti e sottoscritta dal richiedente a pena d’esclusione, dovrà essere corredata di:
•  fotocopia di documento di riconoscimento in corso di validità;
•  fotocopia del permesso e/o carta di soggiorno per i cittadini extracomunitari;
•  copia del modello ISEE ordinario del nucleo familiare del richiedente in corso di validità;
•  fotocopia delle bollette di luce e/o gas di NOVEMBRE e DICEMBRE 2022, con le relative quietanze di pagamento;
•  copia del Codice IBAN rilasciato dalla Banca o dalla Posta;

EVENTUALE Certificato attestante la necessità dell’uso di apparecchiature elettromedicali

ULTERIORI INFORMAZIONI

Gli interessati potranno rivolgersi all’Ufficio Servizi Sociali del proprio Comune di residenza, oppure presso gli Uffici dell’Ambito Territoriale Sociale 4 – via Puccinotti n. 3 Urbino, dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.30, tel. 0722/309391 (Assistente Sociale Fabiola Zagaglia, Assistente Sociale Gloria Ciacci).

MODULO DI DOMANDA E AVVISO BANDO DI SEGUITO TRA GLI ALLEGATI >>