Comunicazioni | Dall'Ente

AGGIORNAMENTO CORONAVIRUS: primo caso di contagio sul nostro territorio comunale

Questa mattina siamo stati informati del primo caso di contagio da COVID-19 nel nostro Comune. Il tampone risale alla notte dell’8 marzo. Ribadiamo l'importanza di evitare il più possibile situazioni di aggregazione e rispettare le norme per contrastare il virus.

Questa mattina, domenica 8 marzo, siamo stati informati del primo caso di contagio da COVID-19 nel nostro comune. Il tampone risale a questa notte. Abbiamo preso contatto con la famiglia di questa persona per conoscerne lo stato di salute. I famigliari ci hanno riferito che si trova in Ospedale e che le sue condizioni sono buone. L’ASUR sta eseguendo l’indagine epidemiologica prevista in questi casi.

Invitiamo tutti i cittadini a utilizzare in maniera corretta i social, le chat di associazioni e/o gruppi, in quanto divulgare notizie e informazioni “per sentito dire” può inficiare il lavoro che gli enti preposti stanno svolgendo in maniera coordinata e seria.

Ricordiamo il Numero Verde 800936677, operativo dalle ore 8 alle 20, messo a disposizione dalla Regione Marche per fornire informazioni sul Coronavirus e rispondere alle domande dei cittadini.

Chi avesse dubbi rispetto alle proprie condizioni di salute NON DEVE RECARSI AL PRONTO SOCCORSO O NEGLI STUDI MEDICI, ma deve telefonare a questi ultimi, alla guardia medica o al numero verde 800936677.

Ribadiamo l'importanza di evitare il più possibile situazioni di aggregazione. In questo momento delicato è chiesto a tutti un po' di sacrificio per cercare di contenere il virus e ridurre la possibilità di contagio.

Per non contrarre il virus ribadiamo le buone norme igienico-sanitarie da seguire:

• Lavati spesso e bene le mani con acqua e sapone o soluzione disinfettante: in questo modo i virus presenti sulle tue mani vengono uccisi.
  • Evita il contatto ravvicinato con persone che soffrono di infezioni respiratorie acute.
  • Evita abbracci e strette di mano: le mani veicolano facilmente i virus.
  • Mantieni, nei contatti sociali, una distanza interpersonale di almeno un metro: ciò evita di contrarre il virus con i droplets (le goccioline) che fuoriescono dalla bocca e dal naso respirando e parlando.
  • Igiene respiratoria (starnutisci e/o tossisci in un fazzoletto evitando il contatto delle mani con le secrezioni respiratorie): ciò evita di diffondere i droplets (goccioline) nell’ambiente.
  • Evita l’uso promiscuo di bottiglie e bicchieri, in particolare durante l’attività sportiva: la condivisione di oggetti su cui appoggiamo bocca e labbra facilita la trasmissione del virus.
  • Non toccarti occhi, naso e bocca con le mani: le mani possono avere dei virus, e toccandoti occhi, naso e bocca questi virus possono entrare facilmente nel tuo corpo.
  • Pulisci le superfici con disinfettanti a base di cloro o alcol: ciò elimina i virus che si depositano quotidianamente.
  • Usa la mascherina solo se sospetti di essere malato o se presti assistenza a persone malate.

Seguire queste norme è la base della prevenzione e aiuta molto a bloccare la diffusione della malattia.

Vi terremo aggiornati sui nostri canali ufficiali (sito, facebook e instagram) in merito alle nuove comunicazioni che arriveranno.