Comunicazioni | Dall'Ente

[AGGIORNAMENTO CORONAVIRUS] Nuovo caso di contagio da Coronavirus sul nostro territorio comunale

Ieri, martedì 17 marzo, siamo stati informati di un nuovo caso di contagio da COVID-19 nel nostro Comune. Salgono quindi a 5 i contagi. Ribadiamo l'importanza di evitare il più possibile di uscire di casa e rispettare le norme per contrastare il virus.

Nella giornata di ieri siamo stati informati di un nuovo caso di contagio da COVID-19 nel nostro Comune. Abbiamo preso contatto con la famiglia di questa persona per conoscerne lo stato di salute. I famigliari ci hanno riferito che si trova a casa e che le sue condizioni, dopo diversi giorni di febbre alta, sono al momento buone.

L’ASUR sta eseguendo l’indagine epidemiologica prevista in questi casi. Salgono quindi a 5 le persone che sono risultate positive al tampone nel Comune di Urbania.

Ricordiamo il Numero Verde 800936677, operativo dalle ore 8 alle 20, messo a disposizione dalla Regione Marche per fornire informazioni sul Coronavirus e rispondere alle domande dei cittadini.

Chi avesse dubbi rispetto alle proprie condizioni di salute NON DEVE RECARSI AL PRONTO SOCCORSO O NEGLI STUDI MEDICI, ma deve telefonare a questi ultimi, alla guardia medica o al numero verde 800936677. Le persone che sono state in contatto con soggetti positivi devono rispettare la quarantena di 14 giorni. Ricordiamo inoltre che anche le persone con sintomi influenzali devono contattare il proprio medico e rimanere a casa in isolamento.

Tutti coloro che sono in isolamento, nonchè le persone anziane sole o con particolari esigenze famigliari, possono usufruire del servizio messo a disposizione dal Comune di Urbania per l’ASSISTENZA GRATUITA PER BENI DI PRIMA NECESSITÀ E MEDICINALI. Per usufruirne basta chiamare il numero 0722 313152 (attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 13.00). Saranno i volontari della Protezione civile e della Croce Rossa Italiana a eseguire le consegne.

Si raccomanda ancora una volta a tutte le persone, in particolar modo a quelle persone anziane o affette da patologie croniche, di evitare di uscire dalla propria abitazione se non per casi di stretta necessità. Oggi pomeriggio, a partire dalle 16, la Protezione Civile passerà per le strade del nostro Comune per ribadire questo importante e fondamentale concetto.

Chiediamo i cittadini di informarsi solo da fonti ufficiali e non affidarsi a fonti non autorevoli che potrebbero divulgare notizie false. Tutte le informazioni sul nostro Comune le troverete aggiornate sul sito www.comune.urbania.ps.it e su Facebook e Instagram del Comune.