Notizie | Dall'Ente

[AGGIORNAMENTO CORONAVIRUS] Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri datato 4.3.2020

Scarica il testo completo del DPCM del 4.3.2020 allo scopo di contrastare e contenere il diffondersi del virus COVID-19 su tutto il territorio nazionale.

È stato emanato in data 4 marzo 2020 il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, firmato anche dal Ministro della Salute. Al fine di contrastare il propagarsi del Coronavirus sono adottate le seguenti misure di contenimento:

  • Sospensione fino l'8 marzo 2020 degli eventi e delle competizioni sportive di ogni ordine e disciplina, in luoghi pubblici o privati. Resta consentito lo svolgimento dei predetti eventi e competizioni, nonché delle sedute di allenamento, all’interno di impianti sportivi utilizzati a porte chiuse. In tutti tali casi, le associazioni e le società sportive, a mezzo del proprio personale medico, sono tenute ad effettuare i controlli idonei a contenere il rischio di diffusione del virus COVID-19 tra gli atleti, i tecnici, i dirigenti e tutti gli accompagnatori che vi partecipano.
  • Sospensione fino l'8 marzo 2020 di tutte le manifestazioni e degli eventi, sia in luogo pubblico che privato che comportano affollamento di persone tale da non consentire il rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro. Sono quindi sospesi: cinema, teatri, discoteche, cerimonie religiose.
  • Sospensione, sino al 15 marzo 2020, dei servizi educativi dell’infanzia e delle attività didattiche nelle scuole di ogni ordine e grado, ferma in ogni caso la possibilità di svolgimento di attività formative svolte a distanza.
  • Musei e luoghi di cultura sono aperti solo a condizione che assicurino modalità di fruizione contingentata o comunque tali da evitare assembramenti di persone; i visitatori devono poter rispettare la distanza di almeno un metro fra di loro.
  • Svolgimento delle attività di bar, pub, ristorazione a condizione che il servizio sia effettuato per i soli posti a sedere; i visitatori devono poter rispettare la distanza di almeno un metro fra di loro.
  • Apertura di tutte le altre attività commerciali a condizione che vengano adottate misure organizzative tali da consentire l'accesso con modalità contingentate o comunque tali da evitare assembramenti di persone. I visitatori devono poter rispettare la distanza di almeno un metro fra di loro.
  • Limitazione dell’accesso dei visitatori alle aree di degenza da parte delle direzioni sanitarie ospedaliere.
  • Rigorosa limitazione dell’accesso dei visitatori agli ospiti nelle residenze sanitarie assistenziali per non autosufficienti.
  • Si raccomanda a tutte le persone anziane o affette da patologie croniche, di evitare di uscire dalla propria abitazione o dimora fuori dai casi di stretta necessità e di evitare comunque luoghi affollati.

In allegato qui sotto il testo completo del decreto. Per scaricarlo basta cliccare sul file correlato.

torna all'inizio del contenuto