Notizie | Ambiente, Educativi

A Urbania nasce il Bosco del Tempo [21 Novembre 2019]

In occasione della Giornata Nazionale dell'Albero, Urbania sposa l'iniziativa del circuito dei Comuni Virtuosi e pianta alberi storici a due passi dal centro.

Anche a Urbania sorgerà il Bosco del Tempo, un'area verde speciale in via Pietro Bembo, dove saranno messi a dimora alberi e piante da frutto e del quale potrà godere tutta la cittadinanza.

L’idea, che nasce all'interno del circuito dei Comuni Virtuosi di cui l'antica Casteldurante fa parte, sarà messa in pratica il 21 Novembre dalle 9.30 in occasione della Giornata Nazionale dell’Albero. Tra le piante da frutto che saranno messe a dimora ce ne sono alcune che fanno parte della nostra tradizione e che stanno ormai scomparendo come: la Mela Rosa del Montefeltro, la Ciliegia Kordia e la Susina varietà San Donato.

Grandi protagonisti dell'iniziativa saranno i ragazzi dell'Agrario dell'Istituto Omnicomprensivo Della Rovere che prima si occuperanno di piantare gli alberi poi, sugli stessi, eseguiranno un esercizio di classificazione sistematica mettendo a disposizione di tutti quelli che passeggeranno nel Bosco del Tempo dei cartelli che spiegano le caratteristiche e le origini di ciascun albero.

Grazie alla collaborazione con il vivaio “Il Sorbo” la cittadinanza potrà ammirare queste piante storiche e nel, corso della mattinata del 21 Novembre, assistere a una spiegazione dei tecnici vivaisti sulla storia di queste antiche colture che un tempo erano comuni nell'entroterra e ora sono oggetto di attività di recupero per scongiurare il rischio che scompaiano.

Questa zona diventerà, per gli studenti dell’agrario, un laboratorio d’esperienze dal punto di vista tecnico per apprendere le tecniche colturali per le coltivazioni arboree e la manutenzione periodica delle piante.

<Gli alberi riducono l'effetto serra, mantengono il suolo coeso, rendono più bello e accogliente il territorio e aumentano la biodiversità -ha commentato l'Assessore all'Ambiente Emiliano Baffioni-. Questa bella iniziativa del Bosco del Tempo mira inoltre a recuperare specie di frutti antichi del nostro territorio. I cittadini potranno adottare in futuro altri alberi da piantare, un bel dono per tutta la comunità>.

Anche gli alunni di prima media di Urbania parteciperanno alla giornata nazionale dell'albero e, nei prossimi giorni continuando un progetto già iniziato lo scorso anno sempre in questa ricorrenza, metteranno a dimora piante per rinfittire la siepe lungo l’area verde della SS73 bis in prossimità del bivio stradale tra Urbania e Piobbico.

torna all'inizio del contenuto