Notizie | Dall'Ente, Turismo

[4-6 Gennaio 2020] Tante le novità della 23^ Edizione della Festa Nazionale della Befana

Urbania, da 23 anni, è la capitale della Befana e festeggia la vecchina a cavallo della scopa volante! Scopri tutte le novità di questa edizione 2020 e scarica il programma

Urbania è la residenza per eccellenza della dolce vecchina! Qui, da 23 anni, si festeggia la Festa Nazionale della Befana dal 4 al 6 gennaio.

Il borgo di Urbania si trasforma in un universo a misura di Befana con migliaia di calze che addobbano il centro storico, centinaia di figuranti vestiti da Befana che animano le piazze e un calendario di appuntamenti divertenti, spettacolari e originali che attira ogni anno decine di migliaia di ospiti.

Si comincia dalla Casa della Befana: al suo interno si può vedere dove vive la dolce vecchina, tra giochi d'epoca e riserve di dolciumi per i bravi bambini. Durante la Festa ogni giorno va in scena  la sfilata della Calza più lunga del Mondo che dà un pizzico di fortuna per l’anno appena iniziato a chi la tocca. Non può mancare una visita all'Ufficio Postale della Befana, dove è possibile scrivere le letterine da spedire direttamente alla Befana oppure sedersi di fronte al camino per farsi raccontare dalle sue aiutanti tante fiabe.

Arriva la sera… tutti con il naso all'insù: la Befana scende dalla Torre Campanaria per un volo acrobatico da 36 metri di altezza, danzando e lanciando una cascata di cioccolatini e caramelle, immersa tra giochi di luce dai mille colori.

La Befana, si sa, pensa a tutti e mentre i più piccini giocano e si divertono nei laboratori interattivi i più grandicelli si possono dedicare alla scoperta del centro storico attraverso canti, balli e un tour enogastronomico tra le eccellenze culinarie italiane con straordinari produttori locali: un viaggio alla ricerca delle chicche enogastronomiche, tra queste imperdibile è il Crostolo d'Urbania!

Degustazioni, spettacoli e laboratori di ceramica trasformano la Città della Befana in un teatro a cielo aperto dove il divertimento e l’allegria sono i veri protagonisti. In questa edizione 2020 tanti nuovi spettacoli che lasceranno a bocca aperta grandi e piccini. Il Circo Bianco, con le sue affascinati scenografie, farà immergere tutti in un mondo fantastico, poi risate a non finire con la battaglia dei cuscini: il combattimento più morbido del mondo.

SCARICA IL PROGRAMMA DELLA FESTA QUI IN ALLEGATO

Per informazioni: