Notizie | Dall'Ente, Sociale

SPORTELLO PSICOLOGICO E DI POTENZIAMENTO COGNITIVO “SPAZIO ALZHEIMER”

Lo sportello è operativo presso il DISTRETTO SANITARIO di Urbino, Via Guido da Montefeltro 45, ogni mercoledì dalle 8.30 alle 15.30. Per info e appuntamenti chiamare il mercoledì dalle 12 alle 14 al numero 0722-301521.

Lo sportello psicologico “Spazio Alzheimer” si prefigge di sostenere concretamente i familiari che assistono persone con demenza di tipo Alzheimer o altre forme di demenza.

Chi si occupa di un familiare con declino cognitivo spesso vive una condizione di isolamento e talvolta si ritrova a dover affrontare diverse criticità senza saper intervenire in maniera adeguata.

Il senso di solitudine e una poca conoscenza della malattia possono provocare nel tempo una serie di comportamenti disfunzionali e compromettere la relazione di cura.

Lo sportello di consulenza offre i seguenti servizi gratuiti:

- Informazioni sulle diverse fasi della malattia.

- Indicazioni sulle modalità comunicative e relazionali più adeguate per interagire al meglio con il proprio congiunto.

 - Elaborazione e risoluzione dei conflitti che spesso accompagnano il percorso di assistenza.

- Indicazioni e suggerimenti per la gestione della quotidianità.

- Training cognitivi (otto incontri preceduti un da un colloquio clinico e da una breve valutazione dello stato mentale)per la persona con demenza lieve moderata, che, in linea con le evidenze scientifiche, possono contrastare il deterioramento cognitivo e potenziare le capacità residue.

 

ORARI: lo sportello è operativo presso il DISTRETTO SANITARIO di Urbino, Via Guido da Montefeltro 45, ogni mercoledì dalle 8.30 alle 15.30.

Per info e appuntamenti chiamare il mercoledì dalle 12 alle 14 al numero 0722-301521.

torna all'inizio del contenuto