Comunicazioni | Dall'Ente

[CORONAVIRUS] Nuovo modulo da compilare per spostamenti giustificati da motivi lavorativi e/o di salute

Nuovo modello di autocertificazione del 26 marzo 2020 per autorizzare gli spostamenti.

Il ministro dell’Interno ha adottato la direttiva ai prefetti per l’attuazione dei controlli nelle “aree a contenimento rafforzato”. Sarà possibile spostarsi solo per comprovate esigenze lavorative, motivi di salute, necessità familiari o rientro al domicilio/residenza/abitazione.

Al fine della verifica dei suddetti occorre produrre un'autodichiarazione, che potrà essere resa anche seduta stante attraverso la compilazione di moduli forniti dalle forze di polizia. Un divieto assoluto di spostarsi, che non ammette eccezioni, è previsto per le persone sottoposte alla misura della quarantena o che sono risultate positive al virus.

La veridicità dell’autodichiarazione potrà essere verificata anche ex-post, con successivi controlli.
In allegato è possibile scaricare il nuovo modulo per l'autodichiarazione - condiviso dal Ministero dell'Interno in data 23 marzo 2020 - in formato PDF editabile (quindi compilabile anche dal computer) ai sensi degli artt. 46 e 47 D.P.R. n. 445. 

Si raccomanda nuovamente alla cittadinanza di limitare al minimo i contatti sociali e di evitare di uscire dalla propria abitazione, se non nei casi strettamente necessari.

torna all'inizio del contenuto