Lavori Ponte SS 745 Metaurense: aggiornamenti dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti

Prosegue l'impegno dell'Amministrazione di Urbania per l'avvio - in tempi rapidi - dei lavori da parte di ANAS e il ripristino del doppio senso di marcia.

Riportiamo la comunicazione ricevuta dal Dott. Rossano Casertano - Segreteria Tecnica del Sottosegretario Sen. Salvatore MARGIOTTA Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti - in merito al sollecito, da parte dell'Amministrazione di Urbania, dell'inizio dei lavori sul Ponte sulla SS 745 Metaurense (tra Urbania e Fermignano in prossimità della rotatoria per i Fangacci). Rinnoviamo il nostro impegno a cercare di accelerare, il più possibile, i tempi di inizio dei lavori e ci impegniamo a informare i cittadini sugli sviluppi di questo cantiere sui nostri canali di comunicazione ufficiali.

Gentile Dott.
in riscontro alla cortese Sua, si rappresenta che il 25 ottobre 2018 si è concluso l’iter burocratico con la sottoscrizione dei verbali di consegna, del trasferimento ad Anas SpA delle strade regionali delle Marche, compresa la SS 745 “Metaurense”.

La Scrivente, dopo aver effettuato una serie di ispezioni e una mappatura approfondita dello stato della Statale per pianificare gli interventi di manutenzione straordinaria, da realizzare in base alle risorse disponibili e alle emergenze individuate, ha provveduto al restringimento della carreggiata del ponte ad arco ubicato al km 12+200 e all’istituzione di un senso unico alternato regolato da impianto semaforico per i veicoli leggeri e pesanti.

Anas ha, altresì, predisposto il progetto esecutivo per il consolidamento della suddetta opera d’arte, dell’importo di circa 315 mila euro, i cui lavori saranno avviati, presumibilmente, entro il primo semestre del corrente anno.