Notizie | Dall'Ente, Sociale

[GIOVANI] Esperienza Tirocini Estivi 2024

Anche per quest’anno l’Amministrazione Comunale attiverà l’esperienza formativa "TIROCINI ESTIVI", che si conferma ampiamente apprezzata e condivisa dalle famiglie, nel periodo 1 luglio – 7 settembre 2024.

Per l’attivazione del Progetto ci siamo avvalsi dell’art. 4 della DGR. N. 1474/2017 successiva modifica DDS n.354 del 22/05/2023, che disciplina i tirocini estivi, in collaborazione con la cooperativa sociale OPERA che sarà l’ente promotore del progetto.

Il progetto si intende rivolto agli studenti residenti nel Comune di Urbania e frequentanti le classi terze e quarte degli Istituti d’Istruzione Superiore della Provincia di Pesaro e Urbino, obbligatoriamente in possesso di un attestato comprovante la partecipazione ad un corso propedeutico all’acquisizione di una formazione in materia di sicurezza, organizzato dagli Istituti Scolastici.

L’esperienza di formazione, svolta dagli studenti aderenti al progetto, sarà articolata in n. 4 settimane per un massimo di n. 25 ore a settimana per un totale di ore 100. Il tirocinante percepirà almeno la somma di euro 400,00, come previsto dal Decreto regionale.

L’Azienda dovrà: (Si riportano i principali adempimenti):

  • stipulare la Convenzione con l’Ente promotore e compilare il progetto formativo del tirocinante,
  • corrispondere al Tirocinante un importo di almeno Euro 400,00 al termine dell’esperienza formativa,
  • effettuare le comunicazioni obbligatorie (Unilav) di cui al DL. n. 150/1996,
  • provvedere alla copertura assicurativa per l’Inail contro gli infortuni,
  • provvedere alla copertura assicurativa presso idonea compagnia assicurativa per la responsabilità civile,
  • garantire la sorveglianza sanitaria di cui al D. lgs.81/2008

 

Il Comune corrisponderà al soggetto ospitante, per ogni tirocinante, un contributo di Euro 250,00, a fronte di una partecipazione al tirocinio pari o superiore al 75% del monte ore previsto, in seguito alla presentazione  della documentazione comprovante l’avvenuto pagamento pagamento effettuato al tirocinante.

Chi è interessato può compilare il modulo di adesione e riconsegnarlo all’Ufficio SERVIZI SOCIALI personalmente o e-mail (comune.urbania@comuneurbaniapu.it).

Si chiede se possibile di prendere accordi direttamente tra Azienda e studente. Per informazioni è possibile contattare l’Ufficio servizi sociali al numero 0722313152.

torna all'inizio del contenuto