Notizie | Dall'Ente, Demografici

AVVISO AGLI ELETTORI IN MERITO LA TESSERA ELETTORALE E LE VOTAZIONI DEL 20 e 21 SETTEMBRE 2020

Di seguito riportiamo le indicazioni per richiedere la tessera elettorale e informiamo gli elettori del protocollo sanitario - previsto dal Comitato Tecnico Scientifico - per lo svolgimento delle votazioni del prossimo 20 e 21 settembre.

1. È rimessa alla responsabilità di ciascun elettore il rispetto di alcune regole basilari di prevenzione quali:

a) evitare di uscire di casa e recarsi al seggio in caso di sintomatologia respiratoria o di temperatura corporea superiore a 37.5° C;
b)
non essere stati in quarantena o isolamento domiciliare  negli ultimi 14 giorni;
c) non essere stati a contatti con persone positive  negli ultimi 14 giorni.

2. Per accedere ai locali di votazione è obbligatorio l’uso della mascherina da parte di tutti gli elettori e di ogni altro soggetto avente diritto ad accedere al seggio.

3. Nei seggi che prevedono più sezioni elettorali è necessario evitare ogni tipo di assembramento e va quindi rispettata la distanza di sicurezza di almeno 1 metro nelle aree di attesa.

4. Al momento dell’accesso al seggio ogni elettore dovrà IGIENIZZARE UNA PRIMA VOLTA  LE MANI con  gel idroalcolico che sarà messo a disposizione in prossimità della  porta di accesso alla struttura delle nostre scuole Elementari e Medie. Quindi l’elettore, dopo essere entrato nel locale della propria sezione elettorale ed essersi avvicinato ai componenti del seggio per l’identificazione e PRIMA di ricevere le schede di voto e la matita, dovrà IGIENIZZARE UNA SECONDA VOLTA LE  MANI con gel idroalcolico che sarà messo a disposizione anche  all’interno di ciascun seggio  elettorale. Completate le operazioni di voto CON L’ INSERIMENTO DELLE SCHEDE VOTATE NELLE RELATIVE URNE DA PARTE DELL’ELETTORE STESSO, E NON DAL PRESIDENTE DEL SEGGIO, è consigliata una ULTERIORE DETERSIONE DELLE MANI prima di lasciare il seggio.

Si informano infine gli elettori che nel corso di tutto il periodo di votazione, e cioè dalle ore 7:00 alle ore 23:00  di Domenica 20 Settembre, e dalle ore  7:00 alle ore 15:00  di Lunedì 21 Settembre, agli accessi dei due plessi scolastici sedi delle sezioni elettorali del nostro Comune, sarà presente personale volontario della Protezione Civile e dell’Associazione Carabinieri in Pensione che vigileranno sul rispetto delle indicazioni contenute nel presente avviso e per fornire eventuale assistenza.

L'amministrazione Comunale si è mossa per spostare i seggi elettorali nelle palestre al fine di garantire la continuità della scuola ma, per i protocolli di sicurezza covid che prevedono accessi e uscite contingentate degli studenti, non è stato possibile tale spostamento dato che le nostre palestre sono adiacenti ai plessi scolastici.

Ricordiamo a tutti gli elettori che possono rivolgersi all’’Ufficio Elettorale, sito in Piazza della Libertà n. 1, Piano Terra Servizi Demografici (tel. 0722 313134- 313139 – 313141):

-per il rinnovo della tessera elettorale (per smarrimento o esaurimento spazi);
-per il ritiro da parte di coloro che non l’avessero ancora ricevuta;
-per ogni chiarimento inerente la consultazione elettorale.

Inoltre, considerato che la permanenza dello stato di emergenza causata della diffusione dell’epidemia da Covid-19 impone ancora l’accesso contingentato agli uffici pubblici (accesso regolato su appuntamento telefonico) invitiamo la cittadinanza a telefonare preventivamente agli addetti dell’ufficio elettorale che risponderanno ai numeri sopra indicati.

Gli addetti sono sempre presenti all’interno dell’ufficio e risponderanno alle chiamate degli utenti  dalle ore 9 alle ore 13:30 da Lunedì a Venerdì e dalle ore 15 alle ore 18 nei giorni di Lunedì e Giovedì.

La presenza sarà inoltre garantita anche  il venerdì e il sabato antecedenti la votazione dalle ore 9 alle ore 18, nonché la domenica dalle ore 7 alle ore 23 e il lunedì dalle ore 7 alle ore 15.

Il portone d’ingresso rimarrà aperto nei due giorni di elezioni. Per accedere all’Ufficio Elettorale è obbligatorio l’uso della mascherina e l'ingresso contingentato al fine di evitare assembramenti.