Notizie | Cultura, Sociale

A Urbania inaugura UNILIT: l'Università Libera Itinerante [23 Ottobre 2019]

Mercoledì 23 Ottobre, alle ore 17.30 presso la Sala Volponi, sarà inaugurata UNILIT Urbania e sarà presentato l'Anno Accademico 2019/2020.

Arriva anche in Urbania l'UNILIT: l'Università Libera Itinerante collegata all’Università degli Studi di Urbino. Quest'iniziativa, arrivata al 31° anno di attività e già presente nella provincia di Pesaro-Urbino con altre otto sedi, ora è pronta ad aprire il suo ciclo accademico anche a Urbania!

"Siamo riusciti in pochissime settimane a creare un programma di spessore" - spiega l'Assessore Nadia Bocconcelli. "Con la collaborazione di tanti insegnanti, e la partecipazione di alcuni consiglieri comunali, abbiamo realizzato un ciclo di 22 lezioni con docenti di livello e argomenti molto vari e validi. La particolarità che ci rende molto fieri è che tutte le persone coinvolte sono volontari e di Urbania."

L'apertura dei corsi dell'UNILIT Urbania è stata fortemente voluta dall'amministrazione comunale e prevede un appuntamento settimanale per quelle persone che hanno ancora voglia di apprendere, incontrarsi, confrontarsi, ascoltare e farsi ascoltare.

"Abbiamo ricevuto grandi apprezzamenti per l'alto livello e la varietà delle lezioni " - continua Nadia Bocconcelli - "che trattano non soltanto letteratura o storia ma anche argomenti attuali quali la sostenibilità ambiente, la comunicazione digitale, la psicologia e le tradizioni locali, abbinando la parte pratica a quella didattica e accademica. Tutti gli incontri saranno strutturati in un'ora di lezione e una mezz'ora di dibattito con la possibilità di confronto e discussione. La cittadinanza attendeva da tempo questi corsi e abbiamo riscontrato fin da subito grande voglia di partecipare e di mettersi in gioco."

Le lezioni, che si svolgeranno il mercoledì pomeriggio alle ore 17.00 al Centro Socio Ricreativo 2000 (Piazza Del Mercato), inizieranno il 30 Ottobre, mentre l'inaugurazione e la presentazione di questo anno accademico UNILIT Urbania sarà mercoledì 23 ottobre alle 17.30 presso la Sala Volponi e vedrà la partecipazione anche della Presidente di Unilit Maria Rosa Tomasello e del vice presidente Giorgio Batteschi che lo scorso 9 ottobre a Pesaro, con la prolusione del Professore già Magnifico Rettore dell’Università di Bologna Ivano Dionigi, hanno aperto l’Anno Accademico 2019/2020.

Da segnalare che, come ogni percorso di studi, anche per Unilit Urbania è stato previsto un viaggio d’istruzione volto a concludere il ciclo di lezione e festeggiare al meglio questo primo anno di attività.

Il Sindaco Marco Ciccolini aggiunge: "tante persone non hanno avuto la possibilità di diplomarsi o laurearsi. Oggi molti di loro, grazie a Unilit, potranno fare un’esperienza di studi, approfondire argomenti e vivere un vero e proprio anno accademico. Aspettiamo tutti gli interessati alla presentazione del 23 Ottobre."

Alcune informazioni utili su UNILIT Urbania:

• Per iscriversi a UNILIT Urbania non sono necessari particolari titoli di studio.
  • L'iscrizione è aperta a tutte le persone, di tutte le età, che vogliano apprendere e confrontarsi su svariate tematiche.
  • Al termine del primo anno di lezioni sarà rilasciato un attestato di frequenza delle lezioni.
  • L’iscrizione all’UNILIT Urbania per l’Anno Accademico 2019-20 ha un costo di € 60,00.
  • Lo “sconto coniugi” prevede una riduzione del costo d’iscrizione a € 50,00 a coniuge (al posto di € 60,00 ciascuno).
  • L’iscrizione a UNILIT Urbania dà diritto a frequentare anche le conferenze delle altre sedi UNILIT presenti nel territorio provinciale: Pesaro, Fano, Urbino, Fermignano, Fossombrone, Cagli, Pergola e Sant’Angelo in Vado.
  • Tutti gli iscritti riceveranno un Vademecum in cui sono indicate tutte le lezioni delle 9 sedi UNILIT sparse nel territorio provinciale.
  • Durante l'anno saranno organizzate gite didattiche (la cui partecipazione è facoltativa) volte ad approfondire alcune tematiche e fornire interessanti spunti di riflessione e confronto.
  • Sarà possibile iscriversi già in occasione della presentazione di mercoledì 23 ottobre - dalle ore 17.00 - presso la Sala Volponi.

Per ulteriori informazioni e per effettuare le iscrizioni:

1. Centro Socio Ricreativo 2000 (Piazza Del Mercato): referenti Alba Bravi (3337340093) e Rosaria Feduzi (3470683196)

2. Biblioteca Comunale (Primo Piano Palazzo Ducale): referente Anita Guerra (0722313151 - biblio.urbania@provincia.ps.it