Notizie | Cultura, Dall'Ente

[23 Gennaio 1944 - 2020] 76° Anniversario del Bombardamento di Urbania

"PER NON DIMENTICARE" - Scopri tutte le iniziative per il 76° anniversario del bombardamento di Urbania.

GIOVEDÌ 23 GENNAIO

ORE 10.30
PERCORSO DELLA MEMORIA - RACCONTI DEL TRAGICO EVENTO

Sala Volponi
Intervento del Sindaco Marco Ciccolini e di persone che hanno vissuto il bombardamento di Urbania

Piazza della Libertà (di fronte al Palazzo Comunale)
Raduno delle Autorità e degli studenti dell’Omnicomprensivo “Della Rovere”. Partenza del gruppo per la visita dei luoghi bombardati: Piazza Padella, Corso V. Emanuele, Via del Duomo, Piazza San Cristoforo, Via G. Crescentini (Tempio Votivo).

ORE 12.42  SUONA LA SIRENA: IL MOMENTO DELLA MEMORIA

ORE 17.45
Raduno delle Associazioni e delle Autorità davanti al Palazzo Comunale. Formazione corteo e partenza fino alla Cattedrale insieme alla Banda Musicale Cittadina.

ORE 18.00
Santa Messa a suffragio dei caduti del bombardamento.
A seguire il corteo silenzioso si dirige al Tempio Votivo. Deposizione della corona - Intervento del Sindaco Marco Ciccolini.

GIORNATA DELLA MEMORIA - Biblioteca Comunale - Sabato 25 gennaio - ORE 18.00
Presentazione del libro “Il Pane bianco. Campo di sterminio Dora Buchenwald, pagine di orrore e di speranza”.

I cittadini sono invitati  ad esporre alle finestre la bandiera tricolore  nella giornata del 23 gennaio.