Avvisi e bandi | Avvisi, Altri Bandi

Fondo Statale per le Politiche della Famiglia annualità 2022- DGR 1565/2022

SI RENDE NOTO CHE è indetto il presente Bando pubblico, previsto dal Fondo Statale per le Politiche della Famiglia annualità 2022- DGR 1565/2022. Le domande devono pervenire all'Ufficio protocollo del proprio Comune di residenza, nei modi stabiliti dalla legge, entro e non oltre il 22 Aprile 2023

E' indetto il presente Bando pubblico, previsto dal Fondo Statale per le Politiche della Famiglia annualità 2022- DGR 1565/2022, per la concessione del sostegno economico riservato:

- Ai cittadini italiani o di un Paese appartenente all’Unione Europea ovvero cittadini di Paesi che non aderiscono all’Unione Europea titolari di permesso di soggiorno per soggiornanti di lungo periodo o regolarmente soggiornanti in possesso della permesso di soggiorno di durata biennale ai sensi della vigente normativa, residenti nei Comuni dell’ATS 4 di Urbino;

- Ai Centri per la famiglia e Scuole per genitori che, in collaborazione con le Istituzioni pubbliche e del Terzo Settore, realizzano attività di mediazione familiare e servizi informativi finalizzati a rendere effettivo l’esercizio del ruolo genitoriale.

INTERVENTI - DESTINATARI – REQUISITI DI ACCESSO AL BENEFICIO

1. Interventi per il superamento di situazioni di disagio sociale o economico

A) Interventi di sostegno alle famiglie con figli minori di età, rimasti orfani di uno o entrambi i genitori: Sono beneficiari dell’intervento: le famiglie con figli minori di età rimasti orfani di uno o entrambi i genitori. Il valore ISEE del nucleo familiare di cui sopra non deve superare € 11.500,00.

B) Interventi di sostegno economico a nuclei familiari multiproblematici, con figli minori, già in carico ai servizi; Sono beneficiari dell’intervento: le famiglie, con figli minorenni, in carico ai Servizi Sociali del Comune di residenza. La presa in carico da parte del Servizio Sociale Comunale è da intendersi a vario titolo per problematiche sociali/economiche che influiscono sulla condizione familiare generale. Tale requisito va autocertificato dal richiedente nel modulo di domanda e sarà soggetto a controllo in fase di istruttoria. Il valore ISEE, in corso di validità, del nucleo familiare di cui sopra non deve superare € 6.542,51. I requisiti sopra descritti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine di presentazione della domanda di cui al presente avviso.

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Per accedere ai contributi, gli interessati dovranno presentare domanda, compilata sul modulo appositamente predisposto ed allegato al presente bando (oppure reperibile sui siti dei Comuni dell’ATS 4 Urbino o presso l’Ufficio Servizi Sociali del proprio Comune di residenza), recante le dichiarazioni da rendere ai sensi del D.P.R. 445/2000. Le domande devono pervenire all'Ufficio protocollo del proprio Comune di residenza, nei modi stabiliti dalla legge, entro e non oltre il 22 Aprile 2023 Non verranno prese in considerazione le domande che perverranno oltre il termine suddetto, farà fede il timbro di accettazione apposto dagli uffici comunali competenti.

In allegato, modulo di domanda e avviso pubblico >>

Per informazioni è possibile contattare l'Ufficio servizi sociali al numero 0722313152 / 313160