Avvisi e bandi | Avvisi

AVVISO ASTA PUBBLICA PER L’ALIENAZIONE DI UN’AREA DI PROPRIETÀ COMUNALE IN LOC. BARCHETTO

AVVISO ASTA PUBBLICA

PER L’ALIENAZIONE DI UN’AREA DI PROPRIETÀ COMUNALE

IN LOC. BARCHETTO

IL RESPONSABILE SETTORE GESTIONE DEL TERRITORIO

In esecuzione dei seguenti atti:

  • deliberazione del Consiglio Comunale n. 65 del 30/12/2021;
  • determinazione del sottoscritto Responsabile del Settore Gestione del Territorio n. 73 del 03-03-2022;

RENDE NOTO

che il giorno 24-03-2022 alle ore 11.00 nella residenza comunale e più precisamente in Piazza della Libertà n. 1, innanzi al Responsabile del Settore Gestione del Territorio in qualità di Presidente della Commissione di Gara prevista dall’art. 28 del regolamento Comunale per la disciplina dei contratti si procederà alla vendita a mezzo di asta pubblica del seguente bene patrimoniale:

  • area di proprietà comunale in località Barchetto individuata al C.T. F 40 mappali 283p- 284p- 304p-315p di mq. 3.200;
  • Importo a base d’asta acquisizione - intero lotto: Euro 64.000,00 (sessantaquattromila/00) + IVA se dovuta;
  • Importo a base d’asta acquisizione - parte del lotto: a metro quadro: Euro 20,00 (/00) + IVA se dovuta;

Il bene sopradescritto viene venduto nello stato in cui si trova nel giorno dell’immissione dell’acquirente (o acquirenti) nel possesso, con tutte le relative dipendenze, aderenze, accessioni, servitù attive e passive, affermative e negative, continue e discontinue, afferenti e non afferenti, note ed ignote e con tutte le relative azioni, ragioni e diritti, in particolare si specifica che l’area ricade in Zona D1 artigianale di completamento ai sensi del PRG vigente;

Il Comune di Urbania, alienante assumerà nel contratto di vendita le più ampie garanzie per la legittima appartenenza dell’immobile e per la immunità del medesimo da ogni peso, vincolo, onere, privilegio, ipoteche e per ogni molestia ed evizione.

NORME PER LA GARA

  • L’asta pubblica, si terrà con il metodo delle offerte segrete da confrontarsi con il prezzo a base d’asta sopra indicato, ai sensi dell’art. 73 lettera c) del Regolamento sull’Amministrazione del patrimonio e sulla Contabilità Generale dello Stato approvato con R.D. 23.05.1924 n. 827, con aggiudicazione definitiva ad unico incanto a favore del concorrente che presenterà la migliore offerta in aumento rispetto al prezzo base indicato per il lotto del presente avviso d’asta.
  • L’aggiudicazione del lotto avrà luogo anche in presenza di una sola offerta valida.
  • Le offerte presentate potranno essere solamente in aumento rispetto al prezzo a base d’asta.
  • L’aggiudicazione sarà definita ad unico incanto, non soggetta quindi, ad offerte di miglioramento in grado di ventesimi.

L’offerta dovrà:

  • essere redatta in carta da bollo;
  • Indicare cognome, nome, data e luogo di nascita dell’offerente. Se questi agisce in rappresentanza di una Ditta, di una Società o di altra persona, dovrà specificarlo ed indicarlo e fornire la prova della legale rappresentanza e del mandato ricevuto, in conformità a quanto stabilito dal 1, 2 e 3 comma art. 81 del R.D. 827/1924;
  • Essere datata e sottoscritta;
  • Contenere le seguenti dichiarazioni:
  • Dichiarazione di non trovarsi in alcuna delle situazioni che comportano incapacità a contrarre con la Pubblica Amministrazione, ai sensi della normativa vigente;
  • Dichiarazione ben precisa della somma che intende offrire, scritta in cifre ed in lettere: la somma offerta deve intendersi al netto di ogni spesa;
  • Dichiarazione esplicita e senza riserve e modifiche di aver preso visione della consistenza dell’immobile oggetto della vendita e di accettare tutte le condizioni contenute nel presente bando;
  • L’offerta dovrà essere inserita in una busta sigillata e controfirmata lungo i lembi, e dovrà riportare all’esterno: ”OFFERTA ECONOMICA ASTA PUBBLICA PER L’ALIENAZIONE DI AREA IN LOCALITA’ BARCHETTO”.
  • La busta contenente l’offerta dovrà essere inclusa in un plico al cui interno dovranno essere altresì inseriti i seguenti documenti:
  1. ricevuta del Tesoriere comunale Bper Banca, Agenzia di Urbania, attestante il pagamento della somma di deposito cauzionale pari al 10% (dieci per cento) del prezzo a base d’asta, corrispondente ad Euro 6.400,00 (anche per offerte di acquisizione parziale del lotto);
  2. Nel caso di partecipazione di ditte individuali, di Società commerciali, Cooperative e loro consorzi, certificato dell’Ufficio del Registro delle Imprese competente, in corso di validità, o dichiarazione sostitutiva nelle forme di cui al D.P.R. 445/01 e successive modificazioni ed integrazioni, dal quale risultino:
  • L’iscrizione della Società o Ditta ed il nominativo della/e persona/e designata/e a rappresentarla ed impegnarla legalmente:
  • Che a carico della ditta non siano in corso procedure di fallimento, di concordato preventivo, di amministrazione controllata o liquidazione coatta amministrativa, aperte in virtù di sentenze o di decreti, negli ultimi 5 anni e non risultino presentati ricorsi di fallimenti negli ultimi due anni, o in ogni altra situazione risultante da una procedura della stessa natura prevista dalla legislazione e regolamentazione nazionale;
  1. Nel caso di offerta per acquisizione parziale del lotto planimetria con individuazione della relativa area.
  • Il plico sopra descritto dovrà essere chiuso, sigillato e riportare all’esterno in modo ben visibile la seguente dicitura: “OFFERTA PER ASTA PUBBLICA PER ALIENAZIONE BENE IMMOBILE COMUNE DI URBANIA – LOC. BARCHETTO”, oltre all’indicazione del mittente, nominativo/ragione sociale, residenza/sede legale del concorrente. Il plico dovrà essere indirizzato al COMUNE DI URBANIA, Piazza della Libertà, 1 – 61049 Urbania (PU), e dovrà pervenire alla Segreteria Comunale entro e non oltre il termine perentorio fissato per le ore 13.00 del giorno precedente a quello stabilito per la gara, pena l’esclusione, ed a mezzo raccomandata del servizio postale ovvero mediante agenzia di recapito autorizzata. È altresì facoltà dei concorrenti la consegna a mano dei plichi dalle ore 9.00 alle ore 13.00 dei giorni di apertura al pubblico precedenti la data dell’asta al protocollo generale del Comune sito in Piazza della Libertà n. 1, che ne rilascerà apposita ricevuta.
  • Le offerte pervenute in ritardo saranno ritenute nulle e non saranno ammessi reclami per quelle pervenute in ritardo a causa di disguidi postali.

Chiusa la gara il deposito cauzionale sarà immediatamente restituito agli offerenti non rimasti aggiudicatari.

Il deposito cauzionale al momento stesso dell’aggiudicazione, assumerà la qualifica giuridica ed il titolo di caparra confirmatoria.

Non sarà consentito ritirare l’offerta, che rimane vincolante per chi l’abbia presentata.

L’offerta stessa dovrà essere a pena di esclusione dalla gara:

  • sottoscritta con firma leggibile e per esteso;
  • dovrà essere contenuta in una apposita busta sigillata e controfirmata sui lembi di chiusura che dovrà a sua volta essere chiusa in altra busta contenente la documentazione richiesta per partecipare alla gara. Sul piego contenente l’offerta ed i documenti richiesti, dovrà chiaramente apporsi l’indicazione dell’immobile.

Non saranno ammesse offerte:

  • per conto di una o più persone da nominare;
  • per telegramma o comunque trasmesse in modo diverso da quello indicato;
  • condizionate o espresse in modo indeterminato e con semplice riferimento ad altra offerta propria o altrui;

Se in un’offerta vi sarà discordanza tra l’indicazione in cifre o in lettere, sarà ritenuta valida l’indicazione più vantaggiosa per l’Amministrazione.

L’aggiudicazione sarà fatta a colui che avrà presentato l’offerta più vantaggiosa ed il cui prezzo risulterà migliore rispetto a quello fissato dall’Amministrazione per la base d’asta.

Nel caso di offerta di acquisizione parziale del lotto, l’amministrazione si riserva di accettarla previa valutazione in merito al permanere della funzionalità, a seguito del frazionamento, dell’eventuale lotto residuo.

Nel caso di due o più offerte uguali si procederà immediatamente, nella medesima adunanza, ad una licitazione tra i concorrenti che avranno fatto le menzionate offerte “a partiti segreti o ad estinzione di candela vergine”, secondo ciò che riterrà più opportuno il Presidente di gara. Colui che risulterà migliore offerente sarà dichiarato aggiudicatario. Ove, però, nessuno di essi sia presente, o i presenti non vogliano migliorare l’offerta, la sorte deciderà chi debba essere l’aggiudicatario.

Se nessuna delle offerte raggiungerà il prezzo minimo stabilito, la gara si intenderà annullata.

Avvenuta l’aggiudicazione, nel giorno che sarà fissato dal Responsabile del Settore interessato, dovrà essere stipulato il relativo contratto di compravendita con il contestuale versamento del prezzo d’acquisto dell’immobile.

A tal fine il Responsabile del Settore comunicherà all’aggiudicatario, a mezzo lettera raccomandata con ricevuta di ritorno, il giorno e l’ora fissati per la stipula di detto atto.

In caso di inadempienza da parte dell’aggiudicatario, la vendita sarà ritenuta risoluta ed il deposito provvisorio sarà incamerato dall’Amministrazione.

Tutte le spese per la stipulazione, registrazione, trascrizione dell’atto di vendita ed ogni altra derivante e conseguente (comprese le eventuali spese per i frazionamenti necessari), nonché tutte le imposte saranno a totale carico dell’acquirente.

Per quant’altro non previsto dalle norme sopra indicate, avranno valore a tutti gli effetti, le disposizioni contenute nel Regolamento per l’Amministrazione del Patrimonio e della Contabilità Generale dello Stato, approvato con R.D. 23.05.1924 n. 827, e successive modificazioni ed integrazioni.

L’aggiudicazione resta comunque subordinata al rilascio da parte della Prefettura, relativamente all’aggiudicatario, della prescritta attestazione di cui all’art. 10 della Legge 31/05/1965, n. 575, nel testo sostituito con l’art. 19 della Legge 14/09/1982, n. 646 modificato con l’art. 2 della Legge 23/12/1982, n. 936, con riferimento alla Legge 19.03.1990, n. 55.

Il Responsabile del presente procedimento è il Responsabile del Settore Gestione del Territorio del Comune di Urbania Arch. Luca Storoni.

Chiarimenti e notizie circa il bene posto in vendita potranno essere richiesti all’Ufficio Tecnico Comunale durante l’orario di apertura dell’Ufficio.

Chiarimenti e notizie circa le modalità dell’espletamento della gara potranno essere richieste, durante l’orario di apertura dell’Ufficio, all’Ufficio Tecnico (tel. 0722 313178) o all’Ufficio Segreteria (Tel. 0722 313175).

IL RESPONSABILE SETTORE
GESTIONE DEL TERRITORIO

(Arch. Luca Storoni)

torna all'inizio del contenuto