Copertina del servizio
Lo Sportello Unico per l'Edilizia (SUE) è lo strumento che consente di presentare per via telematica le pratiche legate all'edilizia residenziale.
La struttura cura tutti i rapporti fra il Privato, l'Amministrazione e, ove occorra, con gli Enti terzi tenuti a pronunciarsi in ordine all'intervento edilizio oggetto della richiesta di permesso o di denuncia di inizio attività o di segnalazione certificata di inizio attività o comunicazione per attività edilizia libera.
Lo Sportello Telematico è uno strumento pensato per semplificare le relazioni tra le Imprese, i Professionisti, i Cittadini e la Pubblica Amministrazione, attraverso la presentazione totalmente telematica delle istanze. Possono accedere allo Sportello i professionisti che operano sul territorio

Lo Sportello Unico per l'Edilizia provvede ai seguenti adempimenti:
  • Domanda per il rilascio dei permessi di costruire
  • Segnalazione Certificata di Inizio attività
  • Segnalazione Certificata di Inizio attività alternativa al P.d.C.
  • Comunicazione Inizio Lavori Asseverata
  • Comunicazione Inizio Lavori Asseverata SUPERBONUS
  • Comunicazione Inizio Lavori per manufatti temporanei
  • Segnalazione Certificata per l'Agibilità
  • ogni altro atto di assenso comunque denominato in materia di edilizia presenti nella modulistica
INIZIO LAVORI: Il professionista deve allegare direttamente nella pratica madre precedentemente caricata nel SUE, nella sezione documenti/integrazioni, il documento della comunicazione dell'INIZIO dei LAVORI e relativi allegati.

FINE LAVORI: Il professionista deve allegare direttamente nella pratica madre precedentemente caricata nel SUE, nella sezione documenti/integrazioni, il documento come da modello della Regione Marche della FINE dei LAVORI e relativi allegati.

RIFERIMENTI PER VERSAMENTI DI: DIRITTI SEGRETERIA, ONERI URBANIZZAZIONE E COSTO DI COSTRUZIONE

Il pagamento dei diritti di segreteria e degli oneri concessori deve essere effettuato mediante il circuito  utilizzando il seguente link:

selezionando il tipo di servizio
- "Diritti di segreteria", per il pagamento dei diritti di segreteria
"Diritti vari", per il pagamento degli oneri concessori

Servizi dello Sportello

Inserimento anagrafiche professionisti

Richiesta inserimento anagrafica

Accedi alla procedura telematica previa comunicazione dell’anagrafica

Caricamento e consultazione pratiche

Inserimento e consultazione pratica edilizia

Inserisci una nuova pratica edilizia o consultane una che hai già caricato in precedenza

Istruzioni e privacy
Documentazione

Istruzioni e privacy

Informati sulle modalità di utilizzo dello Sportello e sulla normativa di riferimento

Documentazione

Diritti di Segreteria, Oneri di Urbanizz. e Costi di Costruzione

Consulta le tariffe per il calcolo degli oneri di urbanizzazione, del costo di costruzione e dei diritti di segreteria

Modulistica

Modulistica

Scarica tutti i modelli utili all’avvio di pratiche per via telematica tramite lo sportello on-line

Piano di Governo del Territorio
Atti e Tavole

Piani Urbanistici e Regolamenti

Consulta il Regolamento Edilizio, le tavole del Piano Regolatore Generale e le Norme Tecniche di Attuazione.

Riferimenti | Assistenza | Orari ufficio

RESPONSABILE DELLO SPORTELLO UNICO EDILIZIA ONLINE