Seguici su:

Tel: 0722 313139

Le attività

UFFICIO ANAGRAFE

L’ Ufficio Anagrafe ha il compito di tenere aggiornato lo schedario della popolazione residente nel Comune e quello  dell’ AIRE (anagrafe italiani residenti all’ estero).
Ci si rivolge all’ ufficio anagrafe per richiedere il rilascio dei certificati di competenza dell’ Ufficio e della carta d’ identità oltre che per comunicare il trasferimento di residenza da altro Comune, la costituzione di una nuova famiglia, il cambiamento di abitazione, il cambiamento della qualifica professionale e del titolo di studio.
L’Ufficio Anagrafe rilascia le seguenti certificazioni,

• Stato di famiglia
  • Certificato di residenza
  • Cittadinanza italiana
  • Esistenza in vita
  • Stato libero
  • Stato vedovile
  • Autentica di fotografia
  • Certificato anagrafico di nascita
  • Previa motivata richiesta, possono essere rilasciate anche certificazioni anagrafiche storiche.

UFFICIO STATO CIVILE

L’ Ufficio di Stato Civile redige gli atti relativi agli eventi di nascita, cittadinanza, matrimonio e morte relativi ai  residenti o, comunque, avvenuti nel Comune e ne rilascia i relativi certificati.
Ci si rivolge all' Ufficio di Stato Civile per dichiarare le nascite e le morti , per richiedere le pubblicazioni di matrimonio, per contrarre matrimonio civile, per chiedere la trascrizione dei decreti di concessione della cittadinanza italiana, per il rilascio dei certificati di competenza.

L’Ufficio di Stato Civile rilascia estratti per copia integrale e per riassunto ed i certificati desumibili dai registri di nascita, matrimonio cittadinanza e morte.

UFFICIO ELETTORALE

L'Ufficio Elettorale cura la tenuta e l'aggiornamento dello schedario e delle liste elettorali. La vigilanza è svolta dal Ministero dell' Interno, attraverso la Prefettura, le funzioni di controllo e di verifica sono svolte dalla Commissione Elettorale Circondariale, che ha sede presso il Municipio di Urbino, alla quale i cittadini possono rivolgere eventuali ricorsi contro le decisioni adottate dall' Ufficiale Elettorale.

In occasione di consultazioni elettorali (elezioni politiche o Amministrative e referendum) l'ufficio elettorale effettua orari di apertura al pubblico più ampi di quelli ordinari, per permettere il ritiro dei certificati necessari alle consultazioni, l'orario è di volta in volta portato a conoscenza con appositi avvisi.

Schede correlate

Stampato per dichiarazione sostitutiva di certificazione (lo stampato contiene tutte le autocertificazioni previste dalla legge; ovviamente vanno compilate soltanto le voci che servono di volta in volta, va sottoscritto, e successivamente va presentato o anche spedito per posta all’ufficio pubblico che ha richiesto al cittadino la/le certificazione/i.

MODELLO PRES SEGGIO  [pdf - 67 KB]
MODELLO SCUTATORE  [pdf - 474 KB]