Notizie | Educativi, Giovani, Sociale

Urbania dice il suo forte NO alla violenza sulle donne [24/25 Novembre 2019]

Incontri nelle scuole per sensibilizzare i giovani su questo importante tema e due giorni di eventi programmati per il 24/25 Novembre 2019.

Come ogni anno la città mette in campo una serie d’iniziative volte a sensibilizzare la popolazione su questo importante tema coinvolgendo scuole, cittadini e associazioni. Il 25 novembre ricorre la giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne ma gli appuntamenti in preparazione di questa manifestazione iniziano molto prima.

Fin da Ottobre sono stati coinvolti gli studenti delle classi medie e quelli del biennio superiore dell'Istituto Omnicomprensivo della Rovere. All’interno delle rispettive scuole si terranno degli incontri per sensibilizzare i ragazzi su questo importante tema grazie alla partecipazione dell'associazione “Parla con Noi” di Pesaro che ha puntato l’attenzione sugli “Stereotipi di genere alla base dei modelli e delle dinamiche relazionali”.

< È importante iniziare a parlare di questo tema già in età scolare -commenta l'assessore Nadia Bocconcelli-. Come dice il Professor Umberto Galimberti “non bisogna nascondere il male a bambini e ragazzi”. Devono conoscere per capire, evitare di mettere in atto certi comportamenti e sviluppare le giuste difese. Per questo abbiamo deciso di iniziare questo percorso, che avrà il suo culmine nelle giornate del 24 e 25 novembre, già con gli studenti delle scuole.>

Non ci sarà soltanto l'ascolto e il confronto per i ragazzi ma anche il mettersi all'opera per lasciare un segno: <stiamo preparando un'installazione con 72 paia di scarpe rosse, come il numero delle donne vittime di femminicidio in Italia nel 2018 -afferma il consigliere Irene Ciaffoncini-. Scarpe che saranno colorate proprio dai ragazzi i quali dovranno poi scrivere un proprio personale “no alla violenza”.>.

Per quest'installazione - che sarà collocata in Piazza San Cristoforo - si chiede ai cittadini di donare un paio di scarpe che non usano più e che verranno colorate dai ragazzi delle scuole medie. Tali scarpe saranno raccolte dall’ufficio ai Servizi Sociali (Piano Terra del Comune di Urbania) negli orari d’apertura.

Coinvolte nell’iniziativa anche le associazioni: gli Amici della Ceramica realizzeranno infatti un simbolico paio di scarpe rosse in ceramica che saranno poi collocate in uno spazio ad hoc per essere valorizzate. Continua la Ciaffoncini: <l’opera diventerà un simbolo della nostra città che vuole dire un forte NO alla violenza sulle donne e vuole, durante tutto l’anno, puntare l’attenzione su queste tematiche e sensibilizzare tutti i cittadini.>

Questo il programma della due giorni:

DOMENICA 24 Novembre 2019
Ore 11.00 - INAUGURAZIONE INSTALLAZIONE TEMPORANEA “LE SCARPE CHE CONTANO”
Piazza San Cristoforo - Urbania
Con la collaborazione degli studenti delle Scuole Medie del Della Rovere Omnicomprensivo e l’Associazione Amici Della Ceramica Urbania

> Ore 21.00 - SPETTACOLO DI DANZA CONTEMPORANEA E POESIA “CANTO DELLA MIA NUDITÀ” [Ingresso Gratuito]
Teatro Bramante - Urbania
Coreografie di Irene Saltarelli - Collettivo Flow e regia di Daniela Mariotti

> LUNEDÌ 25 Novembre 2019
Ore 11.00 “TESTIMONIANZE CHE CONTANO”
Via Garibaldi, 63 - Urbania