Notizie | Cultura

Premio Letterario Metauro - XXVI edizione [9 Novembre 2019]

Torna il tradizionale appuntamento con il Premio Letterario Metauro. Presso il Monastero di Montebello, a Isola del Piano, sarà decretato il vincitore della XXVI Edizione.

Il Premio Letterario Metauro nasce nel 1994 ed è giunto quest’anno alla XXVI edizione. Attraverso la qualificata giuria tecnica individua tre significativi libri di poesia contemporanea, pubblicati in Italia nel biennio che precede l’edizione corrente. È sostenuto e promosso dall’Unione Montana Alto Metauro, Provincia di Pesaro e Urbino, Regione Marche, Presidenza del Consiglio Regionale nonché dalla nostra Biblioteca Comunale dove ha sede la segreteria. Il presidente del premio è il poeta marchigiano Umberto Piersanti.

Nel corso di ventisei edizioni la poesia italiana contemporanea è passata al Premio Metauro: da Franco Fortini a Valerio Magrelli, da Valentino Zeichen a Milo De Angelis, da Rosita Copioli a Roberto Mussapi, da Francesco Scarabicchi a Iolanda Insana, da Antonella Anedda a Maurizio Cucchi.

I Comuni appartenenti all’Unione Montana - Borgo Pace, Fermignano, Isola del Piano, Mercatello sul Metauro, Montecalvo in Foglia, Peglio, Petriano, Piobbico, Sant’Angelo in Vado, Urbania e Urbino - offrono il loro contributo al Premio anche ospitando a turno la cerimonia di premiazione e coinvolgendo i cittadini lì residenti che compongono la giuria popolare. Quest’ultima è formata da circa cento persone tra le quali ci sono numerosi studenti delle scuole superiori di Urbania, Urbino e Sassocorvaro. Ciascun giurato riceve gratuitamente e in tempo debito una copia di ciascuno dei tre libri concorrenti. I giurati popolari hanno il compito di esprimere il proprio voto durante la cerimonia di premiazione (che quest’anno si svolgerà sabato 9 novembre 2019 nel comune di Isola del Piano presso il Monastero di Montebello), decretando così il vincitore del Premio.

Per quest’edizione del 2019 i poeti finalisti sono:

• Biancamaria Frabotta, Tutte le poesie (1971 – 2017), Mondadori
  • Renato Minore, O caro pensiero, Nino Aragno editore
  • Fabio Pusterla, Cenere, o terra, Marcos y Marcos

La rosa dei tre nomi è stata scelta dalla giuria tecnica composta da Umberto Piersanti, Eugenio De Signoribus, Bianca Garavelli, Feliciano Paoli, Paolo Ruffilli.
Durante la cerimonia saranno conferiti anche dei premi speciali: la Presidente dell’Unione Montana Alta Valle del Metauro, Fernanda Sacchi premierà David Monacchi, ricercatore, compositore eco-acustico docente presso il Conservatorio Rossini di Pesaro. Il Sindaco di Isola del Piano, Giuseppe Paolini, assegnerà un riconoscimento a Lorenzo Campanelli a testimonianza dei trenta anni di attività della sua azienda I.C.

Il Premio Metauro non si limita alla sola giornata della premiazione; infatti, durante il corso dell’anno, s’organizzano una serie di attività dislocate nei diversi comuni dell’Unione Montana: incontri con autori, presentazioni di libri, potenziamento dei servizi dedicati alla promozione del libro e della lettura.

Segreteria c/o Biblioteca Comunale e Museo Civico
Corso Vittorio Emanuele, 23 - 61049 Urbania (PU)
Mail museo@marcheweb.com