[CORONAVIRUS] Aggiornamento del 10 Gennaio: 77 contagiati sul nostro territorio comunale

Sono 77 i positivi al COVID-19 riscontrati in Urbania, alla data di domenica 10 Gennaio 2021. Un dato in crescita di 24 unità rispetto all’ultima comunicazione.

I contagi sono cresciuti rapidamente negli ultimi giorni e sono stati registrati soprattutto in ambito familiare. Per questo motivo ci raccomandiamo con i nostri concittadini e li invitiamo a non abbassare la guardia e rispettare, anche quando si fa visita ai parenti stretti, tutte le regole per il contenimento del virus: mascherina, distanziamento e igienizzazione delle mani.

Un altro dato importante che desideriamo comunicare è quello delle persone guarite. Dalla fine di Ottobre, periodo in cui nel nostro Comune sono ripartiti i contagi, a oggi registriamo 110 persone guarite dal Covid19.

Come saprete, la situazione dell'Ospedale di Urbino è molto complessa. I sindaci di tutta l'Unione Montana dell'Alta Valle del Metauro ieri si sono incontrati con la direzione sanitaria e hanno chiesto un incontro urgente alla Regione per poter da subito ripristinare servizi fondamentali come la rianimazione e la cardiologia. L'onorevole Alessia Morani (sottosegretaria al Ministero dello Sviluppo economico) sta lavorando per trovare una soluzione e ha comunicato che la Protezione Civile Nazionale ha preso contatto con la Regione Marche per alleviare le pressioni sulla struttura di Urbino.

Ci raccomandiamo con i nostri concittadini: chi avesse dubbi rispetto alle proprie condizioni di salute deve rivolgersi al proprio medico curante che, qualora lo ritenesse opportuno, prescriverà il tampone nasofaringeo.

Ricordiamo inoltre che dal 23 al 27 Gennaio 2021 si terrà lo screening di massa (tamponi rapidi) su tutta la popolazione. Uno dei siti si troverà nel nostro territorio comunale e nei prossimi giorni vi forniremo tutte le informazioni per prenotare il tampone gratuito.