4 NOVEMBRE: Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate

Le celebrazioni di questa giornata si terranno Domenica 3 Novembre. Scopri il programma.

Celebriamo oggi, uniti, una data tra le più memorabili della nostra storia; una data che ci ricorda la prova durissima sostenuta dal nostro popolo per coronare l’opera del Risorgimento ricongiungendo alla Patria le altre terre italiane e per sempre sigillando, con il sangue di oltre seicentomila caduti, l’indipendenza e l’unità del Paese.
(Sandro Pertini)

4 novembre 1918: il Bollettino della Vittoria diede l’annuncio che l’Impero Austro ungarico si arrendeva all’Italia e nel 1919 l’Italia completa l’unità nazionale con l’annessione di Trento e Trieste.

Domenica 3 novembre programma della celebrazione:
> ore 10.20 - Piazza del Comune - Formazione e partenza del corteo con Autorità civili, militari, religiose, associazioni con labari e Banda Cittadina
> ore 10.30 - Santa Messa in Cattedrale
> ore 11.30 - Si ricompone il corteo di fronte al Duomo deposizione della corona al Tempio Votivo e al Monumento dei Caduti
> ore 11.45 - Intervento del Sindaco Marco Ciccolini - il corteo si ricompone e procede in Piazza del Comune

I CITTADINI SONO INVITATI AD ESPORRE ALLE FINESTRE LA BANDIERA TRICOLORE NELLE GIORNATE DEL 3 e 4 NOVEMBRE