Pubblica Illuminazione - Comune Di Urbania

Punto della situazione sullo stato dei lavori e numeri da chiamare in caso di guasti e malfunzionamenti.

Informiamo tutti i cittadini che, in merito alle segnalazioni sulla pubblica illuminazione degli ultimi giorni, il Comune si è attivato per risolvere al più presto il problema con la ditta che si occupa della manutenzione di questo servizio.

Ricordiamo che per le segnalazioni di guasti o malfunzionamenti è attivo, 24 ore su 24, un numero dedicato per far sì che si conosca per tempo il problema e si possa agire quanto prima per risolverlo. In caso di guasto i cittadini sono pregati di chiamare lo 0721 6991.

Ci teniamo a precisare che tra il 2013 e il 2014 è stato investito circa un milione di Euro sulla pubblica illuminazione per sostituire gran parte dei vecchi corpi luminosi con quelli nuovi a LED, cambiare i quadri per metterli a norma e installare i salvavita su tutte le linee. Il salvavita è un presidio di sicurezza, a tutela delle persone, che stacca l'afflusso di energia elettrica dalle linee in caso di sovraccarico.

Purtroppo molte delle linee della pubblica illuminazione sono vecchie e i cavi sotterranei non in perfetto stato e per questo molto "sensibili" ai sovraccarichi. Per questo motivo il Comune dal 2015 ha iniziato a sostituire i cavi più vecchi e questo ha portato a un miglioramento della situazione e a una riduzione della problematica. Siamo intervenuti in molte zone tra cui: Via Sanzio, Via Nardi, Via Mazzini e Zona Bocciodromo ma anche in via  Campo Sportivo, Via Leopardi e Via Madonna del Latte. Allo stesso tempo il Comune sta lavorando per diminuire la lunghezza di alcune linee alle quali, nel tempo sono stati aggiunti troppi punti luce.

Il lavoro è stato iniziato e sta proseguendo. In ogni caso, qualche volta la pubblica illuminazione "salta" perché a qualsiasi impianto elettrico accade - soprattutto in caso di violenti temporali come quello avvenuto ieri sera o in caso di fulmine che fa saltare la centralina come la settimana scorsa - mentre, a volte, i guasti sono anche frutto di vetustà delle linee a cui il Comune sta ponendo rimedio.

L’Amministrazione Comunale si sta attivando in ogni modo per porvi rimedio.
Ringraziamo tutti i cittadini della collaborazione.