Notizie | Cultura

Mostra a Palazzo Ducale: "I Benedetti. Ceramisti e Collezionisti."

Il 26 luglio 2019 ore 18:30, presso il Palazzo Ducale di Urbania, sarà inaugurata la mostra sui "I Benedetti"

Si è da poco conclusa la splendida mostra sulle collezioni roveresche, in cui abbiamo potuto ammirare il ritratto del Duca Francesco Maria I° della Rovere realizzato da Tiziano. A partire dal Venerdì 26 luglio il Museo Civico di Urbania ospiterà una collezione di ceramiche durantine raccolte negli anni da Ettore e Claudia Benedetti assieme a quelle realizzate dai due ceramisti, dagli anni Sessanta ad oggi, ispirate alla ceramica rinascimentale.

La bottega di Ettore e Claudia Benedetti è stata il primo atelier del ‘900, attivo a Urbania, volto a realizzare e a commercializzare, per più di cinquant’anni, la ceramica durantina di ispirazione rinascimentale.

Le ceramiche esposte nella mostra riguardano la loro produzione di ceramisti formatisi in bottega; ma anche la loro attività di collezionisti. Questi due aspetti sono proposti, all’interno della mostra, come una specie di testo a fronte: la collezione di ceramica antica dei Benedetti si rapporta con la loro produzione di ceramisti in proprio.
La mostra de’ I Benedetti è anche l’occasione per costruire un dialogo, sul filo degli ultimi decenni, con le collezioni del palazzo ducale, con le sue attività culturali e il relativo contesto storico.

Siete tutti invitati all'inaugurazione che si terrà domani alle ore 18.30 presso il Palazzo Ducale di Urbania.

torna all'inizio del contenuto