Notizie | Ambiente, Dall'Ente

Comunicazione dall'Ente sull'incendio di San Giovanni in Petra in Comune di Peglio

Informazioni aggiornate per la cittadinanza del Comune di Urbania.

In merito all’incendio avvenuto Domenica 29 settembre 2019, in località San Giovanni in Petra (Comune di Peglio) informiamo la cittadinanza che, rispetto a quanto condiviso all’incontro che si è tenuto lo scorso venerdì 4 ottobre in Località Santa Maria del Piano, non vi sono aggiornamenti.

Siamo ancora in attesa dei risultati delle analisi dell’Arpa Marche che, ci auguriamo, possano arrivare in tempi brevi. Non avendo ancora ricevuto tali esiti rimane in vigore l’ordinanza cautelativa n.59 - pubblicata sul sito del nostro Comune (sezione Albo Pretorio) - per i cittadini e le aziende che risiedono nel raggio dei 3 km dal sito dell’incendio.

In merito all’ordinanza disposta dal Comune di Peglio di mercoledì 9 Ottobre, come già anticipato all’incontro di settimana scorsa da Eugenio Carlotti (Responsabile del Dipartimento Prevenzione e Sicurezza di ASUR Area Vasta 1), si tratta di un normale obbligo procedurale volto a far rimuovere tutto il materiale crollato (e quello che vi era sottostante) dal sito dell’incendio come prevede la normativa. Tale procedura precauzionale non ha nulla a che vedere con i risultati delle analisi dell’Arpa Marche che stiamo ancora attendendo.

Ribadiamo che l’Amministrazione è costantemente in contatto con le autorità competenti e informerà la cittadinanza non appena ci saranno aggiornamenti.