Notizie | Cultura, Turismo

60° Gran Concerto Lirico di Ferragosto

Giovedì 8 Agosto, alle ore 21 in Piazza della Libertà, appuntamento con il tradizionale concerto di musica lirica.

Al via il tradizionale Gran Concerto Lirico di Ferragosto, il “Concertone” per tutti i durantini, che quest’anno spegne 60 candeline.

L’evento è portato avanti dalla collaborazione tra il Comune di Urbania, la Pro Loco Casteldurante e il Centro Studi Italiani.

Un’edizione eccezionale quella di quest’anno per un evento che negli anni ha visto esibirsi artisti di calibro internazionale. L’appuntamento è per Giovedì 8 Agosto alle ore 21 in Piazza della Libertà. Protagoniste della serata le promettenti voci dei giovani artisti provenienti dal lontano oriente, in Urbania per partecipare al programma di lingua e cultura musicale “Lirica Italiana per la Cina” diretto dal M° Song Yi, che torna in Urbania per il decimo anno con i suoi studenti. La conoscenza della nostra lingua gli era necessaria per intraprendere la sua carriera di cantante lirico specializzato nel repertorio italiano.

"Urbania ha portato buona fortuna alla mia carriera artistica, e ora voglio che anche i miei studenti abbiano la stessa opportunità" racconta Song Yi, che a Urbania tutti conoscono con il nome di Maestro Giuseppe.

I suoi studenti lo hanno seguito con entusiasmo, vivendo a Urbania per quattro settimane per imparare la lingua e perfezionarsi nell’interpretazione del nostro repertorio lirico.

"Da sempre siamo vicini alla realizzazione di eventi di qualità artistica e culturale che tramandano nel tempo le importanti tradizioni, tra queste sicuramente il Concerto Lirico di Ferragosto arrivato alla sua 60° edizione" commentano il sindaco Marco Ciccolini e Francesco Gulini, presidente della Pro Loco. "Rinnoviamo questa tradizione in memoria di Franco Uguccioni, uno dei primi presidenti della Pro Loco, per continuare il suo lavoro di diffusione della musica lirica a Urbania."