L'art.30bis del D.L.76/2020 convertito in legge 120/2020 (c.d. Decreto Semplificazioni ) ha introdotto una importante novità per quanto riguarda i rapporti tra privati: è stato istituito l'obbligo generalizzato di accettare le autocertificazioni, obbligo che in precedenza valeva soltanto per le Pubbliche amministrazioni e i gestori di pubblici servizi sin dalla legge 445/2000.
Non è quindi più necessario rivolgersi allo sportello del comune per richiedere un certificato ma sarà sufficiente presentare l'autocertificazione compilata e firmata dall'interessato al privato che lo richiede (es. assicurazioni, banche…), quest’ultimo potrà richiedere l’accertamento dell’amministrazione interessata previa autorizzazione da parte del dichiarante .
Le autocertificazioni più frequenti possono essere scaricate dal sito del comune di Urbania o in alternativa sono facilmente reperibili online.
Si invita quindi ad evitare l’accesso agli uffici comunali per questo tipo di certificati, in particolar modo in questo periodo in cui è consigliato evitare assembramenti ed uscite inutili.